Strappa+una+pellicina+dell%26%238217%3Bunghia+del+dito+e+rischia+di+morire+per+una+grave+infezione
nanopressit
/articolo/strappa-una-pellicina-dell-unghia-del-dito-e-rischia-di-morire-per-una-grave-infezione/97188/amp/
Categories: Mondo

Strappa una pellicina dell’unghia del dito e rischia di morire per una grave infezione

[didascalia fornitore=”foto”]via Pixabay[/didascalia]

La pelle integra protegge il nostro stato di salute, se invece c’è una ferita, il rischio di infezione è sempre presente. Ne sa qualcosa un 28enne padre di due bambini che aveva l’abitudine di mangiare e strappare le pellicine attorno alle unghie, e che dopo questa disavventura probabilmente la perderà, questa abitudine, dato che ha rischiato di morire per una sepsi.

Luke Hanoman, un giovane di Birkdale, Southport, è finito in ospedale con una infezione che poteva essere mortale. E’ stato salvato dai medici che sono riusciti a curarlo in tempo.

Tutto è partito da una pellicina intorno all’unghia, che il ragazzo ha strappato, come faceva sempre. Luke ha raccontato che di solito si mangiava le unghie per una questione nervosa, e che non faceva mai caso alle ferite che si procurava.

L’arrossamento della zona non lo aveva preoccupato dato che era normale, per lui. Il rossore però non accennava a risolversi, e in pochi giorni il ragazzo ha potuto notare un netto gonfiore, sentiva la parte che pulsava come se scoppiasse, mentre si sentiva spossato e cominciava ad avere dei sintomi simili a quelli che si hanno durante un’influenza. Aveva la febbre alta e inoltre il suo corpo cominciava a riempirsi di puntini rossi.

Quando i sintomi sono peggiorati ancora di più, circa un paio di settimane dopo l’episodio della pellicina strappata, il ragazzo, padre di due bambini di cinque e sei anni, ha deciso di farsi vedere da un medico perché non riusciva nemmeno più a lavorare. Così è andato al pronto soccorso dell’ospedale cittadino e il dottore di turno ha capito subito cosa stava accadendo, non ha avuto alcuna esitazione, il ragazzo è stato immediatamente ricoverato con la diagnosi di sepsi, una infezione gravissima che può portare facilmente e brevemente alla morte.

Il giovane è stato quindi curato e sottoposto a terapia antibiotica mirata, e per sua fortuna è guarito, tornando sano e salvo dai suoi bambini. Alla fine di questa esperienza ha però voluto mettere in guardia tutti sui possibili rischi a cui vanno incontro quelle persone che soffrono di onicofagia, ossia che mangiano le unghie o la pelle delle dita intorno alle unghie, dato che in alcuni casi questa cattiva abitudine può portare a contrarre un’infezione anche molto grave e potenzialmente letale.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago