Stragi%2C+quando+e+perch%C3%A9+gli+uomini+colpiscono+pi%C3%B9+delle+donne
nanopressit
/articolo/stragi-quando-e-perche-gli-uomini-colpiscono-piu-delle-donne/434713/amp/
News

Stragi, quando e perché gli uomini colpiscono più delle donne

La violenza sulle donne, le stragi di massa: sembrano non avere mai fine. Una recente ricerca ha evidenziato come, per il 98%, gli uomini siano responsabili dei più efferati delitti. E non compiuti solo con armi da fuoco.

Atto di violenza – Nanopress.it

La strage di massa è solo l’ultima di una lunga serie. Ma sarà mai possibile porle fine? Cerchiamo di capire insieme.

Stragi: gli uomini sono più violenti

Dati innegabili e che, al tempo stesso, fanno rabbrividire. Sono quelli che riguardano la violenza, non solo sulle donne, ma quella di massa. Non solo violenza sessuale, ad esempio, nei confronti delle donne, ma anche altri modi, certe volte anche pensati, che gli uomini portano avanti per uccidere in massa, indistintamente, uomini e donne.

Gli studi, anche fatti nel corso degli anni, hanno dimostrato come, ad esempio negli Stati Uniti, dal 1966 ad oggi, gli uomini sono responsabili del 98% di questi di queste stragi. Stragi che non hanno come centro solo le donne. Le ultime, proprio di questi giorni (quelle avvenute in California, a Monterey Park e ad Half Moon Bay) ne sono la prova.

La domanda è: perché uccidere? O meglio, cosa spinge ad uccidere? Stando ai dati pubblicati dal “Secret Service” si è evidenziato, in una statistica come i maschi siano colpevoli del 96% dei cosiddetti “mass attack” (ovvero atti compiuti con tutti i tipi di armi, non solo da fuoco).

Se ci pensiamo, se si volesse evitare le stragi di massa, concentrandoci un attimo sulle ultime vicende accadute proprio negli Stati Uniti, la cosa più facile e semplice, sarebbe togliere l’uso delle armi da fuoco, in particolare agli uomini. Ma basterebbe?

Gli esperti si sono anche posti la domanda del perché certi uomini, o proprio gli uomini, decidano di portare avanti stragi di massa così efferate. Secondo gli studi fatti da “Violence Project”, gli uomini hanno, generalmente “una tendenza più violenta”. Altri studi, invece, parlando anche di “mascolinità tossica”, altri ancora si concentrano sul fatto che gli uomini fanno uscire il peggio della loro aggressività, in particolare, contro le donne.

Scena del crimine – Nanopress.it

C’è differenza fra violenza maschile e quella femminile

Vuoi o non vuoi, alla fine sono sempre gli uomini, come si affermava all’inizio. Ma quali sono le differenze fra la violenza maschile e quella femminile (perché sì, c’è anche quella dell’altro genere)? Quella maschile esplode e colpisce, anche in massa. Quella femminile, invece, implodee seleziona metodi e vittime con più accuratezza” – affermano gli studi.

I motivi per cui si uccide in massa? Anche qui la casistica è molto varia. L’88% degli omicidi, di massa o no, sono stati commessi dai maschi, mentre il 12% soltanto sono stati compiuti delle donne. Per i reati, invece, la differenza si nota anche nelle sole percentuali: 96,6% contro 3,4% per gli stupri. L’84,2% contro 15,8% per le rapine. Il 78,9% contro 21,1% per tutti i crimini violenti.

Sembrano, apparentemente, soltanto numeri. Ma sono numeri che parlano chiaro e ci fanno capire come la violenza maschile sia “più forte” di quella femminile.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago