Strage+in+Cina%2C+31+persone+rimaste+uccise+nell%E2%80%99esplosione+di+un+ristorante+a+Yinchuan
nanopressit
/articolo/strage-in-cina-31-persone-rimaste-uccise-nellesplosione-di-un-ristorante-a-yinchuan/472383/amp/
Mondo

Strage in Cina, 31 persone rimaste uccise nell’esplosione di un ristorante a Yinchuan

Strage sul territorio cinese dove a causa di una perdita di gpl è esploso un ristorante nella città di Yinchuan uccidendo 31 persone. Altre sette sono rimaste ferite, una di loro è in gravissime condizioni e due hanno riportato gravi ustioni sul corpo.

Vigili del fuoco spengono incendio – Nanopress.it

Sul posto sono intervenuti oltre 100 uomini e 20 mezzi adibiti al soccorso e che si occupano dei servizi antincendio e di salvataggio. Il Presidente Xi Jinping chiede a tutti di osservare maggiore attenzione nella sicurezza per preservare la vita delle persone.

Sono 31 le persone rimaste uccise nell’esplosione di un ristorante a Yinchuan

Nella giornata di ieri, 21 giugno 2023, alla vigilia della Festa delle barche drago in Cina si è verificata una strage a causa dell’esplosione che ha coinvolto un ristorante situato nella città di Yinchuan nella zona nordoccidentale.

La Festa delle barche drago è una festività molto sentita dalla comunità cinese ed è dedicata principalmente al consumo di ravioli di riso e alla corsa delle barche che sono guidate da squadre di rematori.

La festa, che si terra oggi, sarà per molti un ricordo doloroso a causa della morte di 31 persone rimaste uccise nell’esplosione che ha coinvolto il ristorante.

Da quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale in Cina Xinhua l’esplosione si è verificata a causa di una fuga di gpl, petrolio liquefatto. Il ristorante al momento dell’esplosione stava effettuando un servizio di barbecue.

La tragedia si è consumata alle ore 12:40 italiane e ha portato alla morte di 31 persone e altre sette sono rimaste ferite. Una di loro si trova in condizioni critiche, due invece hanno riportato gravi ustioni, tutte le altre sono state colpite da schegge di vetro o hanno riportato lievi ferite.

Ogni persona rimasta ferita sta ricevendo le cure necessarie presso le strutture ospedaliere. Il ristorante che è rimasto coinvolto nell’esplosione è il Fuyang Barbecue Restaurant che si trova in una zona residenziale della città, Yinchuan che è la Capitale della regione autonoma Ningxia.

Alcuni filmati riportati dal canale statale Cctv mostrano circa dieci vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso e intenti a spegnere l’incendio.

Dall’edificio si può notare una colonna di denso fumo nero che esce da un’apertura che si è creata, nello stabile, proprio a causa dell’esplosione.

Inoltre tutta la strada, dove ci sono altre attività di ristorazione e intrattenimento, è stata ricoperta dai detriti.

Al The Paper, un sito di notizie, una testimone ha raccontato che al momento dell’esplosione si trovava a circa 50 metri dal ristorante. Ha perciò sentito l’esplosione e ha visto due camerieri scappare dal locale.

Uno dei due si è immediatamente accasciato a terra. Dal locale ha iniziato immediatamente ad uscire un denso fumo e si poteva avvertire anche a distanza il forte odore di gas che proveniva dalla cucina del ristorante.

Presidente cinese Xi Jinping – Nanopress.it

Le dichiarazioni del Presidente Xi Jinping

Xi Jinping, Presidente cinese, ha chiesto a tutti quanti i soccorsi di impegnarsi nel trattamento dei feriti.

Ha poi chiesto il rafforzamento e la gestione della sicurezza per chiunque lavori e operi nei settori chiave per poter proteggere in modo efficace la vita e la proprietà delle persone.

Le sue dichiarazioni sono state riportate dal canale Cctv. Da quanto riportato dal Ministro della Gestione delle Emergenze cinese sul luogo della tragedia sono intervenuti i servizi antincendio e di salvataggio locali, con più di 100 persone e 20 veicoli che hanno operato sul luogo.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago