Storia+dell%26%238217%3Bautomobile%3A+la+prima+auto+compie+130+anni
nanopressit
/articolo/storia-dell-automobile-la-prima-auto-compie-130-anni/80317/amp/
Categories: Motori

Storia dell’automobile: la prima auto compie 130 anni

Le auto, ormai, sono un bene di uso comune. Un mezzo che diamo per scontato ma, oggi 29 gennaio è la data in cui nel 1886 è stato depositato il brevetto, denominato Velociped, per la prima auromobile con un motore a scoppio. La Patent Motorwagen è stata la società che ha depositato il brevetto all’ufficio specializzato dell’Impero Germanico e tutto ciò è accaduto grazie al genio dell’ ingegnere meccanico Karl Benz.

Oggi è quindi il compleanno dell’automobile. Grazie a Karl Benz e alla società Patent Motorwagen, nel 1886, venne creata la prima automobile con motore a scoppio e fu anche la prima che riuscì a mettere insieme un carburatore, un’accensione elettrica, un sistema di raffreddamento ad acqua, un sistema di sterzatura azionato da una leva, un telaio tubolare e, ovviamente, un motore a scoppio.

Sono passati 130 anni e l’uomo, la tecnologia e l’automobile hanno fatto passi da gigante ma, come in tutte le cose, c’è sempre una genesi che lega il passato al presente. Il nome di Karl Benz rimane nella memoria e nella storia dell’automobilismo.

Nel 1883 l’ingegnere tedesco fonda la Benz & Cie Rheinische Gasmotorenfabrik, l’azienda meccanica che riuscirà a realizzare il sogno di creare un’automobile che possa spostarsi in totale autonomia con un motore a scoppio. Gli studi di Karl, però, si rifanno a dei progetti, orgogliosamente, italiani realizzati da Eugenio Barsanti e l’ingegner Felice Matteucci nel 1853. I due italiani, infatti, iniziano la progettazione di un motore a scoppio che riesca a diventare un mezzo per i trasporti.

Karl Benz, grazie alla sua creazione, partorirà quella che dal 1926 -attraverso un’infinità di passaggi- chiamiamo Mercedes-Benz. C’è però da precisare che quel veicolo a motore inventato dall’ingegnere tedesco non era ancora definibile automobile poiché era, più semplicemente, un triciclo a motore. Solo più avanti, per aumentare equilibrio e stabilità del mezzo, insieme all’aggiunta di velocità, si passerà alle quattro ruote.

L’invenzione di Karl, però, rimane abbastanza sconosciuta non essendoci i metodi di promozioni di oggi e l’informazione di oggi, ma il 5 agosto del 1888 Karl Benz e la sua famiglia compiono il primo viaggio in auto, rendendo quell’invenzione l’auto dei nostri giorni.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago