Stop+alle+visite+in+zona+rossa%2C+prolungato+il+divieto+agli+spostamenti+tra+Regioni+fino+al+27+marzo
nanopressit
/articolo/stop-visite-zona-rossa-prolungato-divieto-spostamenti-regioni-fino-27-marzo/364266/amp/
News

Stop alle visite in zona rossa, prolungato il divieto agli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo

Arriva la prima decisione del Governo di Mario Draghi. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il decreto legge Covid che proroga il divieto agli spostamenti tra Regioni è prorogato fino al 27 marzo. Quindi, di fatto, per un altro mese non ci si potrà spostare liberamente sul territorio italiano se non per motivi di necessità, lavoro e salute.

Vietate le visite in zona rossa

Inoltre, il primo decreto legge del nuovo Governo ha introdotto un ulteriore divieto. Nelle zone rosse, a differenza di quanto accaduto fino ad ora, non si potrà più far visita nelle abitazioni private, neanche ai congiunti. Anche qui, varranno gli spostamenti per esigenze lavorative, di necessità e di salute.

Resterà sempre consentito, come avvenuto nei mesi passati, spostarsi nelle zone gialle, arancione e tra i Comuni con popolazione non superiore ai 5mila abitanti. Saranno, come sempre, consentiti anche gli spostamenti per questi Comuni verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri.

Durante il Governo Conte Bis le visite ai parenti erano consentite anche nelle Regioni in zona rossa, in un massimo di due, più minori, ed entro il coprifuoco, quindi tra le 5 del mattino e le 22.

“Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

Le richieste dei Presidente delle Regioni

Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali, ha illustrato in Consiglio dei ministri le proposte delle Regioni per la gestione dell’emergenza Coronavirus. Le Regioni, secondo quanto emerso, richiedono soluzioni nazionale “omogenee, come avviene nel resto del mondo” e che superino quella che è l’attuale divisione in fase di colore. Quello che i Presidente delle Regioni vorrebbero è che si prendano misure più stringenti in casi specifici e solo quando i parametri rivelino significativi scostamenti.

Le proposte dei presidenti di Regione al nuovo Governo riguardando anche i ristori, che dovranno essere rapidi e tempestivi, per aiutare celermente le attività economiche più gravemente colpite dalla pandemia.

In via strutturale, lo stesso provvedimento che introduce restrizioni per il Paese e poi restrizioni particolari per singoli territori deve anche attivare gli indennizzi e salvaguardare le responsabilità, garantendo la contestualità a prescindere da chi adotta il provvedimento”. E quanto si legge nel documento approvato dalla Conferenza delle Regioni di ieri, domenica 21 febbraio.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago