Maggiori impegni, minor guadagno. E’ uno dei temi a cui i cittadini sono più affezionati: i privilegi della casta. I Parlamentari sembrano, nonostante i tagli, ancora lontani dalle altre categorie professionali con un guadagno molto alto.
LEGGI ANCHE TUTTI I REDDITI DEI PARLAMENTARI ITALIANI
La Stampa fa i conti, quelli dei deputati. Così quel che emerge dall’analisi di Paolo Festuccia è i parlamentari guadagnano 122 euro l’ora.
“Nell’attuale XVII legislatura (giunta a poco più delle metà) le sedute sono state finora 563 con una media mensile di 16,1 riunioni. Ogni seduta ha avuto una durata mediamente di 5,4 ore. E, quindi, conti alla mano e tenendo conto dell’indennità mensile di un parlamentare (fissata dal 2012) di 10 mila 675 euro lordi (circa 5246 euro netti) possiamo indicare che per ogni ora ‘lavorata’ un nostro rappresentante nell’emiciclo della Repubblica ha percepito 122 euro” si legge su La Stampa.
Nel conteggio di Paolo Festuccia non si includono le ore in commissione e quelle che un parlamentare svolge sul territorio, ma resta un dato piuttosto rilevante, ovvero che un parlamentare continua a percepire uno stipendio maggiore rispetto alle altre categorie lavorative nonostante i tagli. I redditi dei parlamentari continuano a destare interesse e quel che emerge è che non si può non continuare a parlare di casta.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…