Stella+Lux%2C+auto+solare+che+produce+pi%C3%B9+energia+di+quanta+ne+usa
nanopressit
/articolo/stella-lux-auto-solare-che-produce-piu-energia-di-quanta-ne-usa/76885/amp/
Categories: Ambiente

Stella Lux, auto solare che produce più energia di quanta ne usa

Lo sfruttamento delle energie rinnovabili stuzzica sempre di più l’ingegno della scienza, alle prese con invenzioni avveniristiche ma con uno sbocco potenzialmente concreto per la nostra quotidianità: l’ultima riprova è l’auto solare ideata dal Solar Team Eindhoven (STE), una squadra di 21 studenti olandesi apaprtenenti alla Eindhoven University of Technology, che si sono messi all’opera per dare vita all’automobile del futuro, che si sposta senza un goccio di benzina. E così è nata Stella Lux, un veicolo familiare che è in grado di generare più energia di quanta ne utilizzi, sfruttando l’energia del sole: dopo l’aereo Solar Impulse 2, un altro esempio magistrale di come la ricerca stia facendo passi da gigante in questo settore.

L’automobile, che ha quattro posti, si presenta con una forma alquanto inusuale, che sembra quasi partorita da qualche film di fantascienza: il veicolo ha infatti un tunnel al centro per sfruttare al meglio l’aerodinamica. Disquisizioni estetiche a parte, Stella Lux riesce a produrre energia solare grazie ai suoi 5,8 metri quadri di celle fotovoltaiche, ma è provvista anche di una batteria supplementare, con una capacità di 15kWh, ad ulteriore garanzia. L’auto riesce così a coprire distanze anche elevate: secondo i suoi creatori infatti, in una bella giornata di sole Stella Lux può percorrere oltre mille chilometri e arrivare a destinazione con le batterie ancora cariche. Un prototipo da fare invidia alle automobili in commercio per prestazioni, con la differenza tutt’altro che trascurabile di essere un mezzo totalmente green.

I più scettici penseranno che con un’auto del genere si corra il rischio di rimanere a piedi, magari di fronte ad un mutamento improvviso del tempo atmosferico: il team di scienziati assicura di no, poiché all’interno di Stella Lux è installato un sistema di navigazione appositamente progettato per calcolare l’elettricità necessaria per raggiungere la destinazione, ed inoltre è in grado di determinare il percorso migliore da intraprendere sulla base dei dati meteorologici. Sembra essere proprio un modello esemplare di trasporto ecosostenibile questa auto solare olandese: un test decisivo sarà la partecipazione al Bridgestone World Solar Challenge, una corsa di tremila chilometri che si terrà in Australia il prossimo ottobre, riservata esclusivamente alle auto ad energia solare. Chissà che un esito positivo della corsa non possa portare i finanziamenti necessari per una successiva commercializzazione di quest’auto a energia solare.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago