Stefano+Picchi+a+Sanremo+2017+con+un+brano+sui+testi+di+Papa+Francesco
nanopressit
/articolo/stefano-picchi-a-sanremo-2017-con-un-brano-su-papa-francesco/87185/amp/
Categories: Spettacoli

Stefano Picchi a Sanremo 2017 con un brano sui testi di Papa Francesco

Si chiama Ama e dimentica ed è il brano che Stefano Picchi potrebbe portare al Festival di Sanremo 2017: una canzone nata utilizzando testi di Papa Francesco, dopo aver ricevuto l’ok del Vaticano. Il quarantaduenne cantante toscano ha già partecipato al Festival nel 2004, con la canzone Generale Kamikaze, ispirato all’attualità dell’epoca (e purtroppo anche spesso odierna). Secondo la ricostruzione, Picchi ha scritto a Bergoglio nel 2013 per sottoporgli l’idea, piaciuta talmente tanto al Vaticano che ha dato il via libera alla canzone e alla sua commercializzazione: ora si tenta la ‘scalata’ a Sanremo 2017, condotto anche l’anno prossimo da Carlo Conti.

Stefano Picchi potrebbe partecipare al Festival di Sanremo 2017 con il brano Ama e Dimentica, un testo basato sulle parole di Papa Francesco e che viene definito una sorta di ‘preghiera pop, un messaggio di pace universale‘. Certezze sulla partecipazione alla kermesse canora non ce ne sono, ma la canzone ha l’approvazione del Vaticano, visto che il quarantaduenne cantante di origini toscane ha scritto al Papa per chiedere il permesso: ‘È un onore immenso aver potuto musicare un testo così profondo che esprime un messaggio di pace e aggregazione‘.

Leggi: Sanremo 2017 Giovani: i 12 finalisti delle Nuove Proposte

Non è la prima volta che Picchi parla di attualità: nel 2004 partecipò a Sanremo 2004 con un testo sui kamikaze, allora come oggi protagonisti delle cronache, mentre nel 2012 ha pubblicato il singolo Marco piega a mille all’ora, dedicato a Marco Simoncelli morto il 23 ottobre in un incidente a Sepang, : in quell’occasione, i guadagni del testo erano stati destinati dall’artista toscano alla fondazione MarcoSimoncelli 58 onlus, con il benestare della famiglia.

Leggi: Sanremo 2017 regolamento: aumentano le eliminazioni dei Big

Il brano Ama e dimentica è stato presentato alla commissione musicale del Festival di Sanremo 2017, in scena dal 7 all’11 febbraio per la conduzione di Carlo Conti: se la selezione è stata superata (ma ci pare difficile che venga detto di no) il nome di Picchi si aggiungerà alla lista dei Big, comunicati il 10 dicembre insieme ai sei finalisti di Sanremo Giovani, più i due nomi dall’Area Sanremo.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago