Spreco+acqua+in+Italia%3A+32+per+cento+di+perdite+secondo+il+Censis
nanopressit
/articolo/spreco-acqua-in-italia-32-per-cento-di-perdite-secondo-il-censis/67819/amp/
Categories: Ambiente

Spreco acqua in Italia: 32 per cento di perdite secondo il Censis

Lo spreco di acqua in Italia raggiunge livelli sempre più allarmanti. Secondo un’indagine del Censis di recente pubblicazione, in Italia arriviamo a disperdere fino al 32 per cento delle risorse idriche, e la colpa è da imputare principalmente alle infrastrutture carenti ed obsolete presenti nel territorio. L’analisi del Centro Studi Investimenti Sociali fotografa una situazione impietosa anche dal punto di vista della depurazione dell’acqua, e una riprova in tal senso l’avevamo già avuta con la recente vicenda dell’inquinamento a Pescara. L’unica consolazione, in questo preoccupante stato delle cose, è il costo per i cittadini: le tariffe infatti sono le più basse d’Europa.

Nonostante il nostro sia un Paese ricco di acqua, non sappiamo sfruttare al meglio questa preziosa risorsa a disposizione: il Censis punta il dito contro le infrastrutture ‘carenti, obsolete e inadeguate: le perdite di rete sono pari al 31,9 per cento‘. Questo costringe ad ‘aumentare il prelievo di acqua alla fonte, impoverendo la risorsa ed esponendo alcuni territori a cronici disservizi: l’8,9 per cento della popolazione denuncia interruzioni di erogazione, con punte del 29,2 per cento in Calabria‘. Facendo un raffronto con le nazioni vicine, le perdite in Germania sono intorno al 6 per cento, nel Regno Unito al 15, in Francia, dove pure la situazione è assai problematica, non supera il 20. Dunque urge intervenire, e secondo le stime del Censis occorrerebbero 65 miliardi in 30 anni, pari a 7 volte il costo del Tav Torino-Lione, giusto per fare un esempio: una spesa preventivata per ‘rimettere a posto acquedotti colabrodo e realizzando reti fognarie e impianti di depurazione delle acque reflue adeguati‘.

Anche dal punto di vista della depurazione infatti la situazione è tutt’altro che ottimale: il 20 per cento delle cosiddette acque reflue viene smaltito senza essere depurato, inquinando mari, fiumi e laghi. A dispetto delle multe che l’Unione Europea ha inflitto all’Italia per questo aspetto, ben poco è stato fatto finora per migliorare la situazione, mentre da anni la popolazione combatte con l’allarme arsenico ed altri rischi per la salute, quando sarebbe doveroso compiere allacciamenti alla rete fognaria e ad impianti di depurazione adeguati. In questo quadro tutt’altro che roseo, c’è da dire che le tariffe sono le più basse d’Europa: in media una famiglia di tre persone con un consumo annuo di 180 metri cubi spende 307 euro l’anno, contro gli oltre 700 di francesi, tedeschi e inglesi. Nonostante ciò, siamo i primi consumatori di acqua minerale, il secondo Paese al mondo: evidentemente gli italiani già da tempo non si fidano dell’acqua che scorre nei loro rubinetti, e non a caso la percentuale di consumo dell’acqua in bottiglia aumenta considerevolmente laddove sono riscontrati allarmi connessi alla potabilità.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago