Sophia+Loren+a+Che+Tempo+Che+Fa%3A+%26%238216%3BHo+detto+no+a+Cary+Grant%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/sophia-loren-a-che-tempo-che-fa-ho-detto-no-a-cary-grant/70133/amp/
Categories: Spettacoli

Sophia Loren a Che Tempo Che Fa: ‘Ho detto no a Cary Grant’

[fotogallery id=”3449″]

Reduce dalle tante feste per gli 80 anni appena compiuti, Sophia Loren a Che Tempo Che Fa ha ricordato i bei tempi andati confessando a Fabio Fazio e al pubblico qualche aneddoto sulla sua meravigliosa vita di attrice, di moglie e di mamma, compreso il clamoroso rifiuto a una proposta di matrimonio del leggendario Cary Grant (trovate tutto nella sua autobiografia Ieri, Oggi, Domani, pubblicata da qualche settimana).

La Loren è entrata negli studi del programma alle 20:53 del 5 ottobre 2014 davanti a un emozionatissimo (e adorante) Fabio Fazio, iniziando a raccontare alcuni momenti della sua infanzia, come quando aspettava il fine settimana per andare al cinema con la zia: un modo come un altro per dimenticare la miseria della quotidianità e sognare le case e i vestiti che si vedevano nei film americani. Ma all’epoca, ha spiegato, non avrebbe mai pensato di fare l’attrice.

Sophia Loren si è poi visibilmente commossa guardando la carrellata di immagini che hanno ripercorso i momenti salienti della sua carriera. Ha ricordato tutti i suoi maggiori partner artistici, da Mastroianni (‘Non studiava mai le battute, ma ci divertivamo moltissimo‘), a Chaplin, Marlon Brando, fino a Vittorio De Sica, che la volle per interpretare un episodio fondamentale del film L’Oro di Napoli: ‘È stato un momento magico per me: io sono napoletana, puteolana, i gesti, la voce, il dialetto ce l’ho nel sangue, l’ho succhiato col latte materno. Quando De Sica descriveva Napoli, io facevo esattamente quello che lui voleva, era il mio pane. È stato un incontro fondamentale per me, mi usava proprio come uno strumento, sempre‘.

Quindi ha rivelato di quando Cary Grant avrebbe voluto sposarla, ma lei, peraltro già sentimentalmente legata al produttore Carlo Ponti, rifiutò perché sposare un americano avrebbe significato dover rinunciare a tutte le sue abitudini. Ma restarono comunque amici. In ogni caso, ha specificato la Loren, ‘Hollywood era Hollywood, i grandi divi erano tutti lì. Ma io adesso vado poco in America, preferisco stare in Europa, non ci sono mai stata a lungo‘.

L’intervento di Sophia Loren a Che Tempo Che Fa è terminato con un elogio della normalità, a cui lei ha sempre aspirato (‘La normalità è bella perché è una cosa tranquilla, non è una cosa che ti fa soffrire‘) e con la spiegazione sul perché abbia deciso di bruciare i suoi diari personali nei quali aveva annotato trent’anni di vita: ‘Erano lì, alla portata di tutti, non mi è piaciuta l’idea che qualcuno potesse leggerli, così ho cominciato a strappare una pagina e poi un’altra fino a quando non li ho bruciati‘. Chissà quante clamorose rivelazioni ci siamo persi…

Sophia Loren a Che Tempo Che Fa

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago