Sono+80mila+gli+iscritti+a+Medicina%2C+il+70%25+donne
nanopressit
/articolo/sono-80mila-gli-iscritti-a-medicina-il-70-donne/451637/amp/
News

Sono 80mila gli iscritti a Medicina, il 70% donne

Tornano i test di ingresso per la facoltà di Medicina e altre similari e quest’anno ci sono 80mila iscritti, fra cui il 70% sono donne.

Test Università – Nanopress.it

Sono oltre 43mila gli studenti che arrivano da un percorso nelle scuole superiori, 28mila quelli che sono in possesso di diploma. Questi dati sono emersi dall’analisi delle iscrizioni del periodo 2023-2024, il cui termine ultimo era la giornata di ieri.

Boom di iscrizioni ai test di Medicina

Sono quasi 80mila coloro che si sono iscritti alle prove nazionali di ammissione ai percorsi di laurea magistrale al nuovo test di Medicina. Nuovo perché ad oggi è un unico ciclo che comprende, oltre a questa branca, anche Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria.

Il comunicato è arrivato in maniera congiunta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Crui, ovvero la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Analizzando i dati emerge che la maggior parte delle persone che si sono iscritte sono donne.

Per quanto riguarda le selezioni possiamo dire che per la prima volta queste avverranno dopo aver superato la prova d’esame Tolc, un test ripetibile che è aperto a tutti gli iscritti all’ultimo e penultimo anno delle superiori.

Gli iscritti alle sole facoltà di Medicina e Odontoiatria sono poco più di 72mila, mentre i restanti sono quelli della branca Veterinaria. Molti gli aspiranti medici già diplomati ma tanti sono anche quelli del quarto e quinto anno che ancora non hanno tale certificato. C’è anche una buona percentuale di ragazzi già laureati.

Ora gli iscritti attendono la prima finestra di prove Tolc del 2023, fissata fra il 13 e il 22 aprile. La seconda slot avverrà nel periodo dal 15 al 25 luglio.

Come funziona il nuovo test di Medicina

Vacanze di Pasqua all’insegna dell’ansia per moltissimi studenti che grazie a questo test potranno dare una svolta alla loro vita, anche se i posti ovviamente sono limitati rispetto al gran numero di domande. I ragazzi si troveranno ad affrontare il nuovo test di Medicina chiamato Tolc, introdotto a partire da quest’anno, ma in cosa consiste esattamente?

Logo Test Tolc – Nanopress.it

Proveremo a fare una piccola panoramica, intanto partiamo con il dire che si svolgerà in due sessioni, appunto una ad aprile e una a luglio, in presenza al Pc presso la sede scelta dal candidato durante l’iscrizione alla prova.

I test Tolc saranno erogati ai candidati tramite una piattaforma chiamata CISIA, in apposito postazioni all’interno delle università. La durata è di 90 minuti e ci saranno 7 quiz di conoscenza acquisita durante il percorso di studio, 15 domande di biologia, 15 di chimica e fisica, 13 di ragionamento.

In base a quante domande ottengono risposta e se questa sia corretta, viene assegnato un determinato punteggio e solo i candidati migliori potranno accedere alle graduatorie. Ricordiamo che ogni individuo potrà partecipare una sola volta a una delle due sessioni.

 

Claudia Marcotulli

Diplomata in grafica pubblicitaria, amo l'arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago