Smart+working%2C+Zangrillo%3A+%26%238220%3BProroga+per+i+fragili%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/smart-working-zangrillo-proroga-per-i-fragili/468458/amp/
Politica

Smart working, Zangrillo: “Proroga per i fragili”

Il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo afferma che lo smart working non ha più ragione di essere. Non per i genitori con minori di 14 anni.

lavoro da casa – Nanopress.it

Dal 30 giugno i genitori con figli minori di 14 anni non avranno più accesso alla possibilità di lavorare in smart working.

Questa opzione sarà estesa solo ai dipendenti privati ​​con condizioni fragili. In un’intervista a Il Messaggero, il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha confermato questa decisione. Poi ha espresso il suo sostegno allo smart working come strumento importante.

Il ministro ha dichiarato inoltre di non vedere ragioni per cui tale opzione non possa essere attuata nel settore della Pubblica Amministrazione.

Con la fine della pandemia non è più necessario

“Per evitare l’idea sbagliata che lo smart working equivalga a una vacanza parziale, è necessaria una revisione culturale e organizzativa per garantire che sia pienamente funzionante senza compromettere i servizi forniti al pubblico e alle imprese”, afferma il ministro.

Inoltre, Zangrillo osserva che “mentre la pandemia è finita e non c’è più un bisogno urgente di assistere i genitori con figli di età inferiore ai 14 anni, è importante attuare modifiche per facilitare meglio lo smart working”.

Cos’è lo smart working?

Il termine “Smart Working” è spesso definito come “lavoro intelligente” in italiano. Tuttavia, secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo Smart Working (o Lavoro Agile) è una modalità lavorativa unica che si caratterizza per l’assenza di vincoli di tempo e di spazio.

Questo metodo viene eseguito attraverso la definizione di fasi, cicli e obiettivi concordati sia dal datore di lavoro che dal dipendente.

smart working – Nanopress.it

Serve come modalità che consente ai lavoratori di bilanciare il loro lavoro e la vita personale, migliorando contemporaneamente la loro produttività.

La definizione di Smart Working a livello normativo è delineata nella Legge 22 maggio 2017, n.81.

La definizione è incentrata sull’importanza della flessibilità organizzativa, della partecipazione volontaria delle parti alla sottoscrizione dell’accordo individuale.  E poi dell’utilizzo di strumenti tecnologici per abilitare il lavoro da remoto, quali laptop, tablet e smartphone.

Secondo Emanuele Madini, Associate Partner di P4I-Partners4Innovation ed esperto di Smart Working e HR Transformation, lo Smart Working è un modello di organizzazione che modifica il rapporto tra individuo e azienda.

Il suo obiettivo è incoraggiare l’autogoverno nei metodi di lavoro, al fine di ottenere risultati.

Presuppone una rivalutazione “intelligente” delle pratiche di lavoro, anche all’interno dell’azienda. Si dovrebbero superare i limiti e i modelli obsoleti legati alle postazioni fisse, agli open space e ai singoli uffici. Questi per la maggior parte sono incompatibili con i valori della personalizzazione, della flessibilità e della virtualità.

Giusy Pirosa

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago