Siria%2C+morto+l%26%238217%3Bultimo+pediatra+di+Aleppo
nanopressit
/articolo/siria-morto-l-ultimo-pediatra-di-aleppo/82409/amp/
Categories: Mondo

Siria, morto l’ultimo pediatra di Aleppo

Tra le macerie dell’ospedale al-Quds ad Aleppo in Siria, bombardato ieri, c’è anche il corpo senza vita di Mohammed Wasin Moaz, l’ultimo pediatra che operava nella zona controllata dai ribelli. Centro di riferimento per l’assistenza ai bambini, l’ospedale era gestito da Medici Senza Frontiere, Mohammed Wasim Moaz è stato ucciso insieme ad altri colleghi, il pediatra è stato ricordato come “l’incarnazione stessa dell’umanità e della gentilezza”.

Un suo amico e collega scrive all’Huffington Post e descrive Mohammed come il “pediatra più qualificato della città”, un eroe “rimasto nel luogo più pericoloso al mondo per devozione ai suoi pazienti”. Nella lettera, il medico fa un appello e conclude: “Abbiamo bisogno del mondo”.
Nel raid sono almeno 30 i morti tra cui diversi bambini. “MSF condanna nel modo più assoluto questo vergognoso attacco, che colpisce un’altra struttura sanitaria in Siria” ha dichiarato Muskilda Zancada, capomissione di MSF in Siria. “Questo devastante attacco ha distrutto un ospedale vitale per Aleppo, che era anche il principale centro pediatrico dell’area. Dov’è l’indignazione di chi ha il potere e il dovere di fermare questo massacro?”. L’Osservatorio siriano per i diritti umani presenta un bilancio tragico, sono 202 i civili morti nell’ultima settimana nei bombardamenti su Aleppo, in Siria. Gli attacchi aerei sulle aree in mano ai ribelli hanno ucciso 123 civili, di cui 18 bambini. Settantuno civili, di cui 13 bambini, sono morti invece nei bombardamenti condotti dai gruppi ribelli su zone della città controllate dalle forze governative.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago