Sierra+Leone%3A+a+Freetown+una+frana+provoca+centinaia+di+morti+%5BVIDEO%5D
nanopressit
/articolo/sierra-leone-a-freetown-una-frana-provoca-centinaia-di-morti-video/92423/amp/
Categories: Mondo

Sierra Leone: a Freetown una frana provoca centinaia di morti [VIDEO]

Piogge intense hanno provocato un’alluvione che ha generato una frana disastrosa e mortale in Sierra Leone. Sono almeno 200 i corpi portati nell’obitorio centrale della capitale della Sierra Leone, Freetown, dopo che una frana ha travolto stamattina la zona di Regent, alle porte della capitale stessa. Lo ha riferito in un primo momento un portavoce della Croce rossa, Abu Bakarr Tarawallie, che specifica che ci sono almeno 60 bambini tra i cadaveri, per un totale di oltre 310 morti. Il bilancio delle vittime della frana in Sierra Leone è provvisorio e purtroppo è destinato a salire.

BILANCIO DELLA FRANA IN SIERRA LEONE
È salito ad almeno 312 morti il bilancio provvisorio delle alluvioni in Sierra Leone. È quanto ha riferito all’agenzia di stampa Afp una fonte ospedaliera nella capitale Freetown, e la notizia è stata rilanciata da diversi media internazionali fra cui la Bbc. Una frana ha travolto la zona di Regent, alle porte della capitale.

FRANA ALLE PORTE DI FREETOWN
A causa delle forti piogge, una frana avvenuta nella città di montagna di Regent, alle porte di Freetown, la capitale della Sierra Leone, ha provocato centinaia di morti. Il vice presidente della Sierra Leone, Victor Foh, ha raccontato alla Reuters che nella zona erano stati costruiti diversi edifici illegali. “È probabile che centinaia siano morti sotto le macerie”, ha dichiarato il vice presidente.

E sarebbero almeno 200 i corpi ancora non identificati che sono stati portati nell’obitorio dell’ospedale Connaught.

Nella zona della frana, colpita da alluvione, racconta il The Sierra Leone Times, le case sono state ricoperte dal fango e i soccorritori stanno provando con grande difficoltà a salvare le persone rimaste intrappolate all’interno delle abitazioni.

In alcuni video pubblicati sui social si vedono strade inondate di acqua e fango, con auto parzialmente sommerse e trascinate dalla forza degli elementi.

Inondazioni e smottamenti di intere zone della colline nel quartiere di Regent Hill a Freetown, causate dalle piogge torrenziali di queste ore, hanno lasciato oltre 2mila persone senza casa. Anche nel 2015 un’altra serie di inondazioni causate da intense piogge provocò decine di vittime e migliaia di persone furono costrette ad abbandonare le proprie case poiché devastate o rese completamente inagibili.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago