Sicilia%2C+dati+manipolati+per+evitare+la+zona+rossa%3A+%C3%A8+bufera
nanopressit
/articolo/sicilia-dati-manipolati-per-evitare-zona-rossa/364823/amp/

Sicilia, dati manipolati per evitare la zona rossa: è bufera

I dati dei contagi e dei morti in Sicilia sarebbero cresciuti più volte in modo preoccupante negli ultimi cinque mesi, ma nessuno ne era a conoscenza, perché i dati venivano manipolati, al fine di evitare la zona rossa. I vertici dell’assessorato alla Salute avrebbero alterato il numero dei positivi e dei tamponi per mantenere l’indice di contagio sotto la soglia di guardia. L’inchiesta è iniziato lo scorso anno quando i carabinieri hanno rilevato che in un laboratorio di Alcamo centinaia di tamponi erano stati falsificati.

Chi sono gli indagati: tre agli arresti domiciliari

Sono queste le accuse della Procura di Trapani, che questa mattina ha notificato tre arresti domiciliari: uno alla dirigente generale della Regione Letizia Di Liberti, uno al collaboratore e funzionario regionale Salvatore Cusimano e uno a Emilio Madonia, dipendente di una ditta che gestisce i flussi informatici dell’assessorato. Anche l’assessore Ruggero Razza ha rassegnato le dimissioni, dopo aver ricevuto un avviso di garanzia e un invito a comparire, per essere interrogato. Tutti sono accusati di vari episodi di falso materiale e ideologico commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico.

Anche il governatore Musumeci sarebbe stato tratto in inganno

A chiedere il provvedimento sono stati il procuratore di Trapani Maurizio Agnello e le sostitute Sara Morri e Francesca Urbani. Secondo il giudice per le indagini preliminari, ci si trova di fronte a “un disegno politico scellerato a cui sembra estraneo il presidente della Regione Musumeci, che anzi pare tratto in inganno dalle false informazioni che gli vengono riferite“. Intanto il governatore della Sicilia commenta: “Bisogna avere rispetto della magistratura, così come ho fiducia nell’assessore Razza che, se dovesse risultare responsabile, naturalmente agirebbe da solo di conseguenza“.

Le intercettazioni tra Razza e Letizia Di Liberti

Spalmiamoli un poco“, così l’assessore alla Salute Ruggero Razza rispondeva alla dirigente regionale, la quale avrebbe dovuto comunicare i dati dei decessi per Covid in Sicilia all’Istituto Superiore di Sanità. I deceduti glieli devo lasciare o glieli spalmo?“, chiede Letizia Di Liberti senza sapere di essere intercettata. “Ma sono veri?“, chiede Razza. “Si, solo che sono di 3 giorni fa“, risponde. E Razza risponde: “Spalmiamoli un poco“. La dirigente prosegue: “Ah, ok allora oggi gliene do uno e gli altri li spalmo in questi giorni, va bene, ok. Mentre quelli del San Marco, i 6 sono veri e pure gli altri 5 sono tutti di ieri… quelli di Ragusa, Ragusa 5! E questi 6 al San Marco sono di ieri.. perché ieri il San Marco ne aveva avuti ieri altri 5 del giorno prima, in pratica. Va bene?“. “Ok“, risponde l’assessore Razza.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 ore ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

9 ore ago

Napoli, rischio gas tossici nella zona dei Campi Flegrei: il piano sanitario della Regione Campania

Oltre al pericolo vulcanico e da bradisismo, c'è anche un rischio geochimico. Ecco perché -…

12 ore ago

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

1 giorno ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

1 giorno ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

1 giorno ago