Siccit%C3%A0%2C+i+geologi+lanciano+un+nuovo+allarme+e+chiedono+di+riutilizzare+le+acque+reflue
nanopressit
/articolo/siccita-i-geologi-lanciano-un-nuovo-allarme-e-chiedono-di-riutilizzare-le-acque-reflue/445102/amp/
Ambiente

Siccità, i geologi lanciano un nuovo allarme e chiedono di riutilizzare le acque reflue

Si fa sempre più grave la situazione siccità in Italia, con particolare attenzione al Nord del nostro Paese. Quella che, prima, era una preoccupazione tipicamente dei mesi estivi, ora sta diventando qualcosa di molto più serio.

Fiumi in secca – Nanopress.it

I geologi lanciano un allarme: la situazione è grave in tutto il Nord Italia. Cerchiamo di capire meglio cosa sta succedendo.

Siccità, un nuovo allarme dei geologi

L’acqua scarseggia ogni giorno di più e la terra inizia davvero a chiedere aiuto. La siccità era una calamità atavica alla quale l’Italia era abituata, nel combatterla, solo durante i mesi di calura estiva. Ma, a quanto pare, la situazione sembra essersi del tutto ribaltata. Ora inizia a preoccupare anche nel periodo invernale, quando la pioggia, che dovrebbe esserci più di tutte, in realtà non c’è.

Dopo un periodo natalizio dove sembrava più di essere in primavera che in inverno, solo da gennaio il freddo ha fatto sentire la sua presenza e neve e pioggia sono iniziate a cadere. Ma non copiose come si necessitava e, per questo motivo, non sono riuscite a “riempire” le carenze idriche di cui il nostro Paese aveva bisogno.

Da qui, l’allarme dei geologi: la siccità sta colpendo, in particolare, le zone del Nord Italia dove, a soffrire maggiormente, sono proprio i fiumi che stanno vivendo periodi di secca e magra come nei mesi estivi. L’allarme dei geologi non può non essere ascoltato.

Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Pichetto Fratin, aveva anche ipotizzato che, se la situazione sarebbe peggiorata ancora di più, si sarebbe partiti con quello che è lo spettro più brutto di tutti: la razionalizzazione dell’acqua. Ora i geologi chiedono un cambio di rotta e, per ovviare a quest’emergenza, chiedono che si inizi a vedere come necessario il riutilizzo delle acque reflue sia nell’industria che nell’agricoltura stessa.

Acqua che scarseggia nei fiumi – Nanopress.it

Riutilizzare le acque reflue

E’ necessario ridurre i consumi, recuperare gli sprechi, limitare le perdite, andare a trovare nuove fonti – dicono gli esperti dalla società italiana di geologia ambientale. La loro ipotesi, come dicevamo, è quella di riutilizzare le acque reflue nell’industria e in agricoltura, ma dall’altro lato anche quella di ottimizzare gli impianti di irrigazione e cercare, quanto più possibile, di ridurre le perdite sulle condotte, perdite che ammontano a quasi un terzo della portata erogata.

L’allarme non si ferma soltanto alla siccità in se, ma guarda anche alle tante conseguenze che, da questo problema se ne verrebbero a creare. Come ad esempio, il turismo, uno dei motori trainanti dell’economia del nostro paese, che potrebbe essere a rischio se si inizierà a pensare a una razionalizzazione dell’acqua.

E’ molto ma molto importante affrontare da subito questo tema” – spiegano i geologi, anche se già lo scorso primo marzo si è tenuto, a Palazzo Chigi, un tavolo di confronto e di proposte proprio sulla crisi idrica. Da questo è nata la necessità di istituire una cabina di regia per definire un piano idrico straordinario nazionale.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago