Si+scrive+sopratutto+o+soprattutto%3F
nanopressit
/articolo/si-scrive-sopratutto-o-soprattutto/357015/amp/
Categories: Cultura

Si scrive sopratutto o soprattutto?

Si scrive sopratutto o soprattutto? Eccoci ancora una volta alle prese con i dubbi della grammatica: quello di oggi riguarda uno dei dilemmi lessicali più diffusi della lingua italiana, sopratutto o soprattutto, qual è la forma giusta? Beh, se avete un correttore automatico attivo sul vostro browser, la risposta ce l’avete già. Se, invece, volete saperne di più, scoprite la soluzione dopo il salto!

Il dubbio di oggi riguarda una delle parole più usate dell’italiano: si scrive sopratutto o soprattutto? Intanto la forma più corretta è la seconda, ‘soprattutto’, sebbene anche l’altra, di uso meno comune, sia presente nei vocabolari. La regola, in questi casi – quella dei termini nati dall’unione tra ‘sopra‘ ed altre parole – è piuttosto semplice: se il vocabolo unito a ‘sopra‘ inizia per consonante quest’ultima subisce un raddoppiamento. E’ il caso, ad esempio, di parole come ‘sopralluogo‘, ‘sopraggiungere‘, ‘soprassedere‘, etc. Ma, se nel caso, del termine ‘sopralluogo’, la mancanza di una ‘l’ è da considerarsi errore, nel caso del nostro dubbio – si scrive sopratutto o soprattutto? – entrambe le forme sono accettate. Quella più corretta, però, rimane la prima, ‘soprattutto‘, vediamo brevemente perché.

Ragionando su come si scrive, sopratutto o soprattutto, la forma più giusta è la seconda che rappresenta, dal punto di vista grafico-fonetico, un caso di contaminazione tra scritto e parlato: il raddoppiamento della prima ‘t‘, infatti, rappresenta una cristallizzazione grafica di un fenomeno di fonetica sintattica tipico dell’Italia centromeridionale, in particolare della Toscana. Si tratta di un caso di raddoppiamento fonosintattico, fenomeno che si ha solo in particolari casi e provoca il rafforzamento della consonante iniziale di una parola che, all’interno del discorso, è preceduta da un’altra che finisce in vocale, ma senza che vi sia una pausa o una variazione stilistica. In altre parole, è un fenomeno in base al quale due termini originariamente staccati vengono univerbati con geminazione della consonante all’inizio della seconda parola.

Quindi, alla domanda si scrive sopratutto o soprattutto? la risposta è semplice: la forma corretta, riportata dalla maggior parte dei vocabolari italiani, è la seconda, soprattutto, sebbene molti considerino accettabile anche la prima, sopratutto, influenzata, a parer degli esperti, da termini come ‘oltretutto’, ‘dopotutto’, etc.

Redazione

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago