Si+scrive+leggenda+o+legenda%3F
nanopressit
/articolo/si-scrive-leggenda-o-legenda/356778/amp/
Categories: Cultura

Si scrive leggenda o legenda?

Ancora una volta vogliamo parlare di alcuni dubbi grammaticali e lessicali che la lingua italiana ogni tanto ci mette di fronte. Secondo voi si scrive leggenda o legenda? Sono la stessa parola o sono due termini con significati diversi? Può una piccola e insignificante ‘g’ fare così tanta differenza? Ebbene sì, in questo caso, diversamente dal caso di famigliari/familiari (anche qui una ‘g’ contesa), la differenza è abissale: quella lettera in più o in meno cambia del tutto il significato della parola.

Non vi stupite se usano leggenda al posto di legenda o legenda al posto di leggenda, vi verrà segnalato un errore, anche grave. In questo caso le due parole non sono assolutamente interscambiabili: hanno un significato profondamente diverso, neanche paragonabile fra di loro. Quella piccola e innocua ‘g’ cambia del tutto la situazione, come vi spiegheremo subito.

La legenda è, secondo la definizione data dai vocabolari e dizionari più comuni, una didascalia, una scrittura esplicativa dei segni convenzionali, delle abbreviazioni e dei simboli allegati a una carta geografica, a una mappa, a una tabella o a un grafico’. Guardate la cartina dell’Italia qui sotto:

La cartina di per sé è fatta di diversi colori che suddividono le varie zone dell’Italia. Per chi non ha disegnato questa mappa, questi colori non significano niente. Se non fosse per quella tabella a lato, quella didascalia, dove a ogni colore viene associata una spiegazione dei simboli utilizzati: questa è la legenda.

La leggenda, invece, sempre secondo i vocabolari e i dizionari più comuni, ‘è un racconto tradizionale di argomento generalmente religioso o eroico, ricco di motivi fantastici e soprannaturali’. Abbiamo per esempio la leggenda del mostro di Lochness, la leggenda di Beowulf, la leggenda delle sirene. E che dire della mitologia? E’ piena zeppa di leggende e miti: quella di Ercole, quella di Osiride, quella di Thor e via dicendo.

Quindi in definitiva si scrive sia leggenda che legenda, ma a seconda del significato della parola che ci serve in quel momento preciso.

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago