Si+scrive+da+capo+o+daccapo%3F
nanopressit
/articolo/si-scrive-da-capo-o-daccapo/75642/amp/
Categories: Cultura

Si scrive da capo o daccapo?

Dopo aver fugato i dubbi amletici in merito alla forma corretta tra nonostante e non ostante, ci occupiamo adesso di un altro termine che molto spesso mette in crisi anche i più ferrati sulla lingua italiana: si scrive da capo o daccapo? E poi, c’è differenza con a capo e accapo?
Sveliamo subito che la forma più corretta da utilizzare è da capo, ma, da un po’ di anni a questa parte, non è raro trovarsi di fronte alla crasi daccapo, una consuetudine, ormai, che ha fatto sì che anche i vocabolari e i dizionari cominciassero a considerare la forma tanto diffusa quanto corretta.

Circa il significato, da capo è un avverbio e vuol dire dal principio, di nuovo, un’altra volta. Ecco alcuni esempi: ricominciare, riprendere daccapo; un lavoro che va rifatto daccapo; essere daccapo significa anche essere al punto di prima, dover ricominciare dall’inizio, essere alle solite, ad esempio, siamo daccapo con le sue storie; può essere utilizzato, inoltre, anche in senso figurativo – cominciare da capo – per esprimere la volontà di ricominciare dall’inizio e di imprimere una direzione diversa a un fenomeno, al proprio comportamento, ecc.

E’ un termine utilizzato anche nel linguaggio musicale, ma nella sua versione originale e, cioè, privo di crasi. Da capo, infatti, indica la didascalia – abbreviata quasi sempre in d. c. – che, posta alla fine di un brano musicale, prescrive la ripetizione integrale di un pezzo, o anche, se accompagnata da espressa indicazione (come da capo il minuetto), di un altro brano anteriore.
Ad esempio, Aria col d. c. è l’aria in tre strofe, l’ultima delle quali riproduce la prima.

Daccapo e da capo, poi, pongono gli stessi dubbi che aleggiano intorno ai termini accapo e a capo. L’autorevolissima Accademia della Crusca si è pronunciata in merito, statuendo che, come per i primi due termini, anche queste due forme risultano essere corrette. Il termine accapo deriva dalla locuzione a capo e indica il cambio di riga e la conclusione di una parte del testo che si scrive. E’ utilizzato nella dettatura e nella scrittura per indicare l’inizio di una nuova riga, ma molto spesso la necessità di andare a capo non è facilmente riconoscibile da chi scrive e, infatti, i testi di chi non è molto pratico con la scrittura sono facilmente individuabili per via dell’eccessiva lunghezza dei paragrafi o, addirittura, dell’unitarietà dell’elaborato.

Se, però, daccapo e da capo, così come accapo e a capo, risultano essere tutte forme corrette, non va dimenticato che la forma apostrofata d’accapo è assolutamente sbagliata: l’apostrofo, infatti, non va inserito in alcun caso.

Alice Penzavalli

Alice Penzavalli è stata una redattrice interna di Nanopress fino al 2018. Si è occupata di spettacoli, televisione, cultura, celebrities del grande e piccolo schermo.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago