Si+aggravano+le+condizioni+di+Davide+Ferrerio%2C+il+21enne+in+coma+dopo+un+brutale+pestaggio
nanopressit
/articolo/si-aggravano-le-condizioni-di-davide-ferrerio-il-21enne-in-coma-dopo-un-brutale-pestaggio/433479/amp/
Cronaca

Si aggravano le condizioni di Davide Ferrerio, il 21enne in coma dopo un brutale pestaggio

Nel caso di morte cerebrale, si aggraverebbero i capi d’imputazione nei confronti degli aggressori del 21enne di Bologna, ridotto in fin di vita dopo un pestaggio nell’agosto dello scorso anno. Nel caso di morte cerebrale, infatti, l’accusa diverrebbe di omicidio aggravato, il che renderebbe impossibile il rito abbreviato. 

Davide Ferrerio – Nanopress.it

Davide Ferrerio è in coma irreversibile, nonostante si registri ancora attività cerebrale. L’udienza preliminare è stata rinviata al 3 aprile prossimo. Davanti al giudice per le indagini preliminari è comparso il giovane accusato di essere l’autore materiale del pestaggio. Per gli altri due imputati erano presenti i legali difensori.

Caso Davide Ferrerio: udienza rinviata

E’ stata rinviata al 3 aprile prossimo l’udienza preliminare del processo per l’aggressione a Davide Ferrerio, il 21enne di Bologna, brutalmente pestato mentre si trovava in vacanza a Crotone, nell’agosto dello scorso anno. Questa mattina, davanti al giudice per le indagini preliminari, è comparso soltanto Nicolò Passalacqua, accusato di essere l’autore materiale del pestaggio. Per gli altri due imputati – accusati di concorso anomalo in tentato omicidio – erano presenti i legali difensori.

In aula erano presenti anche i familiari di Davide Ferrerio e non sono mancati momenti di tensione tra questi ultimi e l’imputato. Il giudice ha sospeso più volte il dibattimento. Il  rinvio dell’udienza preliminare si è reso necessario in accoglienza dell’istanza degli avvocati della famiglia di Davide, le cui condizioni sono in continuo peggioramento. Davide Ferrerio è in coma irreversibile, nonostante si registri ancora attività cerebrale. Nel caso il ragazzo non riuscisse a farcela, si aggraverebbero i capi d’imputazione nei confronti degli aggressori. L’accusa diverrebbe di omicidio aggravato, il che renderebbe impossibile il rito abbreviato.

Il brutale pestaggio

Il tribunale dovrà anche decidere sull’archiviazione della posizione del 31enne che quel giorno aveva un appuntamento con la ragazza e che, comprese le intenzioni di Passalacqua, inviò alla ragazza il messaggio – “ho una camicia bianca”, le scrisse – causando lo scambio di persona con Davide. La Procura aveva archiviato le accuse nei suoi confronti, non considerando intenzionale il gesto, tenendo presente che non aveva visto Davide.

Proprio quella camicia bianca fatto credere a Passalacqua che Davide fosse il misterioso 31enne che via Instagram corteggiava un’amica che si era rivolta a lui per chiedere aiuto.

Nel processo si sono costituiti parte civile la famiglia di Davide Ferrerio, la Provincia, il Comune di Crotone e il Comune di Bologna. Chiesto il processo per concorso anomalo in tentato omicidio anche per la madre della ragazza e per Andrej Gaiu, 34 anni, che avrebbe preso parte alla vendetta.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago