Sergio+Mattarella+moglie%3A+avremo+una+first+lady+d%E2%80%99eccezione
nanopressit
/articolo/sergio-mattarella-moglie-avremo-una-first-lady-deccezione-2/354595/amp/
Categories: Politica

Sergio Mattarella moglie: avremo una first lady d’eccezione

La moglie di Sergio Mattarella, Marisa Chiazzese, è morta nel 2012. Dal momento che il presidente della Repubblica è vedovo, al Quirinale potrebbe salire la figlia Laura per essere accanto al padre durante gli appuntamenti ufficiali e di protocollo del Quirinale. D’altronde è proprio a casa di Laura che Mattarella ha scelto di seguire l’andamento delle votazioni in cui poi è stato ufficialmente eletto a Capo dello Stato. (Nella foto: il momento in cui i Presidenti di Camera e Senato annunciano a Sergio Mattarella l’elezione a Presidente della Repubblica).

Il neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha più la moglie, deceduta prematuramente nel marzo del 2012. Il portiere della casa in cui vivevano a via della Mercede, Carmelo Chillemi, spiega: ‘La morte della moglie per lui è stata davvero un colpo durissimo‘. Dopo la perdita, Mattarella si ritirò nei locali della foresteria della Corte Costituzionale: pochi metri quadri, una stanza, un bagno e una cucina. Ogni volta che torna a Palermo, si reca al cimitero per portare i fiori alla moglie.

Potrebbe quindi essere Laura, l’unica figlia femmina di Sergio e Marisa, a svolgere il ruolo di first lady al posto di sua madre.

Laura Mattarella, che è un affermato avvocato, non sarebbe la prima ad accedere a tale ruolo, le precedenti furono Marianna Scalfaro, figlia del presidente della Repubblica Oscar Luigi e Ernestina Saragat (Tina), figlia di Giuseppe, che accompagnarono sia in Italia che all’estero i rispettivi genitori, negli appuntamenti ufficiali e di protocollo del Quirinale.

A differenza di Marianna e come Ernestina, Laura ha già una sua famiglia: è sposata con Cosimo, che lavora nell’ufficio del Garante della Privacy, ed è mamma di tre bambini, oltre a essere un affermato avvocato.

Mattarella potrebbe anche seguire l’esempio di Enrico De Nicola, che rimase sempre solo, scapolo. E sosteneva che bisognasse esserlo per entrare e rimanere al Quirinale.

LEGGI ANCHE—>IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NELLE PAROLE DEL FIGLIO BERNARDO —> IL MESSAGGIO AI GIOVANI IN UNA VIDEO INTERVISTA

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago