Amatrice%2C+una+scuola+intitolata+a+Sergio+Marchionne
nanopressit
/articolo/sergio-marchionne-amatrice-scuola/357746/amp/
Categories: News

Amatrice, una scuola intitolata a Sergio Marchionne

La scuola di Amatrice, il nuovo polo onnicomprensivo costruito dopo il terremoto del 2016, avrà il nome dell’ex presidente della Ferrari e Ceo del gruppo FCA Sergio Marchionne, scomparso nel luglio 2018. Un modo per rendere omaggio al manager italo-canadese e alla casa di Maranello che con il proprio contributo, il lavoro e la stretta collaborazione di tante realtà del territorio, è stata determinante per il completamento dell’opera.

Amatrice, una scuola intitolata a Sergio Marchionne

Fu proprio Sergio Marchionne a spendersi in prima persona per cercare di ricostruire il prima possibile una scuola nella città devastata dal sisma; fu il numero uno dell’azienda a prendere la decisione di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto mettendo all’asta, a Daytona, il cinquecentesimo esemplare di una “LaFerrari”, il modello ibrido della casa italiana, e destinando alla scuola di Amatrice i 6,5 milioni di euro ricavati dalla vendita della vettura all’asta. Un valore record, quello registrato dalla LaFerrari venduta in beneficenza, il più alto mai fatto segnare da una vettura del 21° secolo e che ha contribuito in maniera decisiva alla realizzazione dell’edificio che adesso porta il nome dell’ex presidente del Cavallino e che è stato ufficialmente intitolato a lui in una cerimonia nella quale era presente anche l’attuale numero uno della Ferrari, John Elkann.

Un rapporto, quello tra Amatrice e la scuola che porta ora il nome di Sergio Marchionne e la Ferrari, destinato a diventare sempre più stretto: come annunciato dal presidente John Elkann, infatti, la casa del Cavallino Rampante offrirà la possibilità ai migliori studenti di vivere un’esperienza formativa a Maranello, con la possibilità per i più meritevoli di conoscere da vicino l’azienda. Un legame sancito dal dono di un motore che rimarrà all’interno della scuola e che, come è ben noto a tutti gli appassionati del mondo dei motori, è uno dei simboli più significativi dell’azienda e cuore di ogni modello della casa italiana che ha fatto dell’eccellenza il proprio marchio di fabbrica.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago