Selma+%26%238211%3B+La+Strada+per+la+Libert%C3%A0%3A+trailer+italiano+e+trama+del+film+su+Martin+Luther+King
nanopressit
/articolo/selma-la-strada-per-la-liberta-trailer-italiano-e-trama-del-film-su-martin-luther-king/73048/amp/
Categories: Spettacoli

Selma – La Strada per la Libertà: trailer italiano e trama del film su Martin Luther King

[videoplatform code=”142364808074354db2550b56bd”]

Giovedì 12 febbraio 2015 esce nei cinema italiani Selma – La Strada per la Libertà, il film di Ava DuVernay (premiata al Sundance 2012 per Middle of Nowhere) che racconta la storica marcia del ’65 della comunità nera guidata da Martin Luther King per protestare contro gli abusi subiti dai cittadini afroamericani. La pellicola è candidata a due premi Oscar tra cui miglior film e ha vinto un Golden Globe per la miglior canzone originale (Glory).

Nella primavera del 1965 una serie di eventi drammatici cambia per sempre la rotta degli Stati Uniti d’America e il concetto moderno di diritti civili, quando un gruppo di coraggiosi manifestanti, con a capo il dottor Martin Luther King Jr. (David Oyelowo), per tre volte tenta di portare a termine una marcia pacifica in Alabama, da Selma a Montgomery, con l’obiettivo di ottenere l’imprescindibile diritto umano al voto. Gli scontri violenti, la trionfante marcia finale e l’approvazione del Voting Rights Acts, sono oggi un’incancellabile parte della storia. Il film racconta tutto questo, comprese le lotte politiche negli uffici del potere, la determinazione e la fede della gente nelle strade e la battaglia interiore che Martin Luther King dovette affrontare nel privato.

Secondo la critica specializzata, il merito di Selma – La Strada per la Libertà è quello di aver portato sullo schermo, con un’immediatezza senza compromessi, la forza che servì per arrivare a quel sofferto momento di giustizia, così a lungo attesa. Sorprende soprattutto la precisione con cui la regista Ava DuVernay e lo sceneggiatore Paul Webb sono riusciti a riprodurre la sequenza di dettagli storici, sia piccoli che grandi, compresi l’intensa e antagonistica relazione tra Martin Luther King e il presidente americano Lyndon Johnson (Tom Wilkinson), l’ingombrante coinvolgimento dell’FBI e l’indistruttibile spirito di donne e uomini comuni che si unirono e si sacrificarono per i diritti di voto.

La riuscita del film è testimoniata dai tanti riconoscimenti ricevuti fino a oggi e dagli altri che potrebbe ancora ottenere: oltre alle due nomination agli Oscar 2015 (miglior film e miglior canzone originale) e alle quattro candidature (con una vittoria) ai recenti Golden Globe, Selma – La Strada per la Libertà ha vinto anche un Critics’ Choice Movie Award ed è in lizza per cinque Independent Spirit Awards e quattro Satellite Awards.

Il cast del film, nobilitato dalle eccellenti interpretazioni dei già citati David Oyelowo e Tom Wilkinson, è completato da Tim Roth (nella parte di George Wallace), Common (James Bevel), Carmen Ejogo (Coretta Scott King), Lorraine Toussaint (Amelia Boynton Robinson), Oprah Winfrey (Annie Lee Cooper) e Cuba Gooding Jr. (Fred Gray).

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago