Scuola%2C+Governo+valuta+test+salivari+per+prevenire+e+monitorare+i+contagi
nanopressit
/articolo/scuola-governo-valuta-test-salivari-per-monitorare-prevenire-contagi/365100/amp/
Salute

Scuola, Governo valuta test salivari per prevenire e monitorare i contagi

Con l’Italia sempre più arancione cominciano ad essere sempre di più gli studenti a rientrare sui banchi di scuola. Con le nuove misure, in vigore dal prossimo 26 aprile, le scuole riapriranno al 100% e, così, a più di un anno dall’inizio della pandemia da Coronavirus, tutti gli studenti di ogni ordine e grado faranno ritorno sui banchi, in zona arancione e gialla.

Per quanto riguarda le zone rosse, invece, le lezioni si svolgeranno come avviene ora fino alla terza media e almeno 50% negli istituti superiori in presenza.

Al momento il ministero della Salute sta valutando di introdurre il test salivare nelle scuole per monitorare, e prevenire, eventuali contagi. Secondo Maddalena Gissi, segretario Cisl Scuola, servirebbe una “presa di posizione di Regioni, Anci, Upi e Governo per garantire maggiore uniformità” sulle regole da seguire per quanto riguarda la scuola.

I pareri di chi non è d’accordo con la riapertura della scuola

Inoltre, la Flc Cgil vorrebbe che il Governo rivalutasse la scelta di riprendere le attività della scuola, a partire dal 26 aprile, in presenza al 100%. “Ci troviamo davanti a un atto di volontà politiche non supportato da condizioni reali. Prima di decidere la riapertura al 100% in presenza bisogna riprendere subito la campagna di vaccinazione, rinnovare i protocolli di sicurezza, effettuare tracciamenti, anche a campione, valutare i dati dei vaccinati. In caso contrario non c’è alcuna garanzia”. Sono queste le parole di Francesco Sinopoli, segretario Flc Cgil.

Anche Mario Rusconi, presidente di ANP-Lazio non è d’accordo con la riapertura delle scuole, che più che un atto di fiducia verso la ripresa sarebbe “un ulteriore scaricabarile degli amministratori verso i dirigenti scolastici”.

Da mesi chiediamo che vengano rivisti i criteri della formazione delle classi con massimo 20 alunni, la creazione di spazi per le scuole dove poter fare didattica, una anagrafe degli edifici scolastici e il tracciamento dei contati, tamponi ripetuti. Tutto è rimasto senza risposta” ha aggiunto Rusconi ad Ansa.

A loro si sono uniti anche Elvira Serafini, dello Snals, e Marcello Pacifico, del sindacato Anief: riaprire la scuola in queste condizioni non garantisce sicurezza né per gli alunni né per il personale scolastico.

Pacifico ha detto: “Non ci sono le condizioni per garantire la sicurezza di alunni e personale il prossimo 26 aprile, anche nelle zone arancioni e rosse. Ma si rischia anche un nuovo anno scolastico con gli stessi problemi senza la revisione dei parametri per formare le classi e la revisione degli organici su cui ci si era impegnati con la sottoscrizione degli accordi“.

Vogliamo che la scuola riapra in presenza, ma siamo molto preoccupati: avremmo voluto un aggiornamento del protocollo di sicurezza con indicazioni precise, invece tutto viene detto ma niente fatto e si riaprono le scuole” ha detto invece Serafini.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago