Scuola%3A+assunzioni+per+52mila+professori%2C+per+il+prossimo+anno
nanopressit
/articolo/scuola-assunzioni-per-52mila-professori-per-il-prossimo-anno/90426/amp/
Categories: Cultura

Scuola: assunzioni per 52mila professori, per il prossimo anno

Scuola: assunzioni per 52mila professori previste per il prossimo anno. Dopo due settimane di trattative lunghe e complicate tra i ministri Padoan e Fedeli, si è giunti finalmente al via libera per le assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti in ambito scolastico. E’ stato lo stesso ministero dell’Istruzione a diffondere la notizia delle nuovi assunzioni nella scuola.

Riguardo ai numeri delle nuove assunzioni nella scuola, il ministro Valeria Fedeli si è dichiarata soddisfatta: ‘Abbiamo fatto un altro passo per garantire continuità didattica, dando al tempo stesso una risposta alle legittime aspettative dei precari. Tutte le procedure di assunzione avverranno nel corso di questa estate con decorrenza dei contratti dal primo settembre’.

Le news per la scuola sembrano interessanti: l’accordo tra ministero dell’Istruzione e Mef, prevede nello specifico la trasformazione di 15.100 posti, da organico di supplenti, a organico stabile. Tali posti verranno coperti da nuovi insegnanti di ruolo assunti a tempo indeterminato: questa operazione è finanziata dai fondi stanziati dalla precedente legge di Bilancio, con l’aggiunta di 140 milioni. A queste cattedre si aggiungeranno i 21mila posti rimasti liberi per effetto dei pensionamenti (turn-over), infine si uniscono ulteriori 16mila posti già vacanti, che sinora annualmente sono stati affidati a un docente ‘temporaneo’. In questo modo le assunzioni nella scuola salgono in totale a 52mila.

La distribuzione delle assunzioni nella scuola, potrà cambiare nelle prossime settimane, poiché ‘in gioco’ ci sono le assunzioni da un lato e i trasferimenti dall’altro, in osservanza delle percentuali già concordate ad aprile tra Miur e sindacati: 60% dei posti destinati alle immissioni in ruolo, il restante 40% servirà per la mobilità, in particolare a livello interprovinciale, al fine di riavvicinare docenti ‘migrati’ lontano da casa in seguito alla riforma Renzi-Giannini.

In sintesi: quando una domanda di mobilità verrà accolta, il professore si muoverà verso una nuova cattedra, lasciando di fatto libera la sua precedente, che potrà quindi essere coperta con un’assunzione a tempo indeterminato.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago