Scuola%3A+assunzioni+per+52mila+professori%2C+per+il+prossimo+anno
nanopressit
/articolo/scuola-assunzioni-per-52mila-professori-per-il-prossimo-anno/90426/amp/
Categories: Cultura

Scuola: assunzioni per 52mila professori, per il prossimo anno

Scuola: assunzioni per 52mila professori previste per il prossimo anno. Dopo due settimane di trattative lunghe e complicate tra i ministri Padoan e Fedeli, si è giunti finalmente al via libera per le assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti in ambito scolastico. E’ stato lo stesso ministero dell’Istruzione a diffondere la notizia delle nuovi assunzioni nella scuola.

Riguardo ai numeri delle nuove assunzioni nella scuola, il ministro Valeria Fedeli si è dichiarata soddisfatta: ‘Abbiamo fatto un altro passo per garantire continuità didattica, dando al tempo stesso una risposta alle legittime aspettative dei precari. Tutte le procedure di assunzione avverranno nel corso di questa estate con decorrenza dei contratti dal primo settembre’.

Le news per la scuola sembrano interessanti: l’accordo tra ministero dell’Istruzione e Mef, prevede nello specifico la trasformazione di 15.100 posti, da organico di supplenti, a organico stabile. Tali posti verranno coperti da nuovi insegnanti di ruolo assunti a tempo indeterminato: questa operazione è finanziata dai fondi stanziati dalla precedente legge di Bilancio, con l’aggiunta di 140 milioni. A queste cattedre si aggiungeranno i 21mila posti rimasti liberi per effetto dei pensionamenti (turn-over), infine si uniscono ulteriori 16mila posti già vacanti, che sinora annualmente sono stati affidati a un docente ‘temporaneo’. In questo modo le assunzioni nella scuola salgono in totale a 52mila.

La distribuzione delle assunzioni nella scuola, potrà cambiare nelle prossime settimane, poiché ‘in gioco’ ci sono le assunzioni da un lato e i trasferimenti dall’altro, in osservanza delle percentuali già concordate ad aprile tra Miur e sindacati: 60% dei posti destinati alle immissioni in ruolo, il restante 40% servirà per la mobilità, in particolare a livello interprovinciale, al fine di riavvicinare docenti ‘migrati’ lontano da casa in seguito alla riforma Renzi-Giannini.

In sintesi: quando una domanda di mobilità verrà accolta, il professore si muoverà verso una nuova cattedra, lasciando di fatto libera la sua precedente, che potrà quindi essere coperta con un’assunzione a tempo indeterminato.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago