Scooter+elettrici+2014%3A+prezzi+e+modelli
nanopressit
/articolo/scooter-elettrici-2014-prezzi-e-modelli/67869/amp/
Categories: Motori

Scooter elettrici 2014: prezzi e modelli

[fotogallery id=”1687″]

Gli scooter elettrici giocano un ruolo molto importante nella mobilità sostenibile. Riescono ad unire praticità, silenziosità e fattore ecologico insieme per diventare così mezzi a due ruote “eco-friendly”, seguendo le orme intraprese dall’industria dell’automobile. Perfetti per i centri urbani, i due ruote a zero emissioni potrebbero rivoluzionare totalmente il modo di intendere gli spostamenti quotidiani. Andiamo a scoprire la classifica completa di tutti i nuovi scooter elettrici del 2014 e anche quelli che arriveranno l’anno prossimo.

BMW C Evolution

La BMW C Evolution è una delle novità più importanti di quest anno per il costruttore con l’Elica. Il due ruote in questione rappresenta il primo scooter della Casa di Monaco di Baviera ad essere dotato di alimentazione elettrica ed è stato presentato per la prima volta in occasione dell’EICMA 2013. Contraddistinta da un design sportivo e all’avanguardia, la C Evolution si muove grazie ad una potenza massima di 48 V che le consente di raggiungere una velocità di 120 km/h per un’autonomia complessiva di almeno 100 km. I sistemi di sicurezza non mancano di certo su questa BMW a due ruote: quattro modalità di guida, ABS di serie, freni a disco, Torque Control Assist (limita la coppia a seconda dello slittamento della ruota posteriore), sistema di retromarcia, luce a LED e display a colori TFT. La C Evolution consente a BMW di sbarcare nel mondo delle due ruote elettriche e viene proposta ad un prezzo di 15.750 euro.

Emo-Bike Feddz

Emo-Bike presenta la Feddz, uno scooter con le sembianze di una bicicletta sottolineate dai raggi delle ruote da 26 pollici e dal telaio in alluminio. Il motore è posteriore e ha una potenza di 2 kW fino a 4 kW di picco. Il modello Eco, dotato di batterie agli ioni di litio da 1.6 kW ha un’autonomia di 70 km mentre il modello Premium, con batterie da 2.1 kW riesce a percorrere fino a 110 km. La tedesca a due ruote è realizzata con materiali riciclabili ed è disponibile a partire da 5.990 euro e 6.990 euro, rispettivamente per i modelli Eco e Premium.

Xor Motors XOR 2

XOR 2 è uno scooter elettrico proveniente dalla Francia che si caratterizza per il suo essere pieghevole. Le versioni disponibili sono due: la prima con potenza da 4 kW, la seconda da 8 kW. La ditta Xor Motors ha realizzato questo scooter con materiali riciclabili al 99% e il suo telaio pieghevole le consente di essere trasportabile. In versione con 8 kW, la XOR 2 raggiunge i 100 km/h in appena 6 secondi con una velocità massima di 120 km/h. Per una ricarica completa ci vuole poco più di un’ora. Prezzo? A partire da 3.000 euro.

Smart E-scooter

L’e-scooter nasce dalla collaborazione tra Smart e Vectrix, ditta statunitense famosa per i suoi veicoli elettrici. La due ruote elettrica percorre oltre 100 km grazie alle sue batterie agli ioni di litio e la ricarica completa può essere effettuata in 5 ore. La Smart E-scooter è un motorino per giovani, per cui la velocità massima è limitata a 45 km/h. L’equipaggiamento comprende ABS, airbag e un sistema che avvisa quando si avvicina un veicolo non visibile negli specchietti. Le batterie agli ioni di litio possono essere caricate tramite pannelli solari e da un sistema di recupero dell’energia in frenata. Il prezzo non è stato comunicato.

Vectrix

L’azienda americana Vectrix ha rinnovato la sua gamma in Europa aggiungendo tre modelli: VX-1, VX-2 e –VX-3. La VX-1 ha una batteria agli ioni di litio con autonomia di percorrenza stimata sui 100-120 km e raggiunge i 100 orari di velocità massima grazie alla sua potenza di 21 kW. Il prezzo del modello di base è pari a 7.700 euro.

LEM Predator

La concorrente diretta di Vectrix è la ditta spagnola LEM eletric vehicles che presenta il suo maxi scooter elettrico Predator: il suo nome la dice lunga sull’aggressività del due ruote. La Predator è mossa da un motore da 5 kW mentre le batterie sono disponibili sia al litio che al piombo gel e in ogni caso la velocità massima raggiunge i 110 km/h. Il prezzo della LEM Predator oscilla tra i 3.800 e i 7.000 euro a seconda della versione. Sempre in gamma LEM troviamo l’altro scooter elettrico Steam con motore da 22 cv e una coppia di 100 Nm. L’autonomia è stimata sgli 80 km.

Evolve

Di nuovo negli Stati Uniti, troviamo la ditta Evolve che presenta i suoi scooter elettrici Titanium, Neon e Helium con batteria agli ioni di litio. La versione più rilevante è la Titanium con la sua velocità massima di 100 km/h, la sua autonomia di 160 km e il suo prezzo di 3.800 euro.

Yamaha EC03

Il marchio nipponico Yamaha presenta in gamma lo scooter elettrico EC03 caratterizzato da leggerezza e guida versatile soprattutto grazie alle sue due modalità di utilizzo del motore elettrico: Standard e Power. La batteria della EC03 è agli ioni di litio e per la ricarica basta una presa di corrente standard. Il prezzo è molto competitivo: 2.490 euro.

KTM E-SPEED

Oltre alle famose auto da enduro, l’azienda austriaca KTM produce anche la E-SPEED che sarà disponibile dal 2015. Questo mezzo a due ruote pesa 140 kg e presenta un design molto marcato. La E-SPEED avrà un’autonomia di 50 km e una velocità massima di 80 km/h. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Umberto Sanna

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago