Sconti+sui+treni+e+Alitalia+per+le+elezioni+amministrative+2016
nanopressit
/articolo/sconti-sui-treni-e-alitalia-per-le-elezioni-amministrative-2016/83291/amp/
Categories: Economia

Sconti sui treni e Alitalia per le elezioni amministrative 2016

Come è avvenuto per il referendum del 17 aprile 2016, anche in occasione delle prossime elezioni amministrative del 5 giugno e per l’eventuale ballottaggio del 19 giugno, Trenitalia, Italo, Trenord, nonché compagnie navali e aeree offriranno biglietti a prezzi scontati fino al 70% a tutti coloro che decideranno di tornare nel proprio Comune di residenza, per esercitare il proprio diritto di voto. I Comuni interessati dalla tornata elettorale sono molti, di conseguenza anche il numero di votanti. Per tutti gli interessati, ecco le varie promozioni e le modalità per potervi accedere.

Con la circolare n°25 dello scorso 13 maggio, la Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero degli Interni ha ufficializzato le offerte di Trenitalia e Ntv-Italo, attuate per tutti coloro che usufruiranno dei mezzi di trasporto per tornare nel luogo di residenza, in occasione delle prossime elezioni amministrative.

TRENITALIA

Trenitalia offre ai passeggeri diretti ai seggi, che utilizzeranno i treni a media e lunga percorrenza come Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, Intercity, Intercity notte (incluso il servizio cuccetta) ed Espressi, uno sconto del 70%; mentre per chi usufruirà dei treni regionali è previsto uno sconto del 60%.

L’offerta è valida per i viaggi di andata e ritorno effettuati tra il 27 maggio e il 15 giugno compresi, per il primo turno del 5 giugno; e tra il 10 e il 29 giugno, in caso si dovesse andare al ballottaggio.
I biglietti speciali Trenitalia, ovvero con sconto elettorale, potranno essere acquistati presso le biglietterie o le agenzie di viaggio autorizzate, previa esibizione della tessera elettorale e di un documento di identità, che andranno poi mostrati anche durante i controlli sul treno. E’ importante ricordare che nel viaggio di ritorno, la tessera elettorale dovrà riportare il timbro dell’avvenuta votazione. 

NTV

NTV-Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società che gestisce i treni ad Alta Velocità Italo, in occasione delle prossime elezioni amministrative, offrirà ai viaggiatori diretti al proprio seggio elettorale, uno sconto del 70% per i viaggi di andata e ritorno, relativi alle offerte Flex ed Economy in ambiente Smart e Extra Large. I biglietti scontati per i treni Italo possono essere acquistati tramite il numero Pronto Italo 060708, solo per viaggi andata e ritorno effettuati tra il 27 maggio e il 16 giugno. Anche in questo caso, sarà indispensabile mostrare ai controllori di bordo il proprio biglietto unitamente al documento di identità e per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale riportante il timbro dell’avvenuta votazione. 

TIRRENIA

Per chi invece avesse necessità di prendere un traghetto, per raggiungere il proprio Comune di residenza, la compagnia navale Tirrenia offre biglietti scontati del 60%. Anche in questo caso bisognerà esibire il proprio documento di identità e la tessera elettorale, che per il viaggio di ritorno dovrà riportare il timbro dell’avvenuta votazione. 

ALITALIA

Anche la compagnia aerea nazionale, Alitalia, offre biglietti agevolati per tutti cloro che tornano nel proprio Comune di residenza, per votare. In questo caso lo sconto offerto è del 40%. Neanche a dirlo, anche in caso in cui prendiate l’aereo, dovrete esibire carta di identità e tessera elettorale, con tanto di timbro, nel viaggio di ritorno.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago