Scompenso+cardiaco%3A+la+campagna+I+love+life+per+la+cura+e+la+prevenzione
nanopressit
/articolo/scompenso-cardiaco-la-campagna-i-love-life-per-la-cura-e-la-prevenzione/98362/amp/
Categories: Mondo

Scompenso cardiaco: la campagna I love life per la cura e la prevenzione

[didascalia fornitore=”foto”]pixabay[/didascalia]

La campagna ‘I love life. Il cuore è imprevedibile, lo scompenso no. Curarlo si può. Non lasciare andare la tua vita’, ha l’obiettivo di far conoscere l’importanza e la severità di questa patologia, per consentire a chi ne soffre, di rivolgersi tempestivamente ad uno specialista e trovare delle soluzioni che permettano di riprendere in mano la propria vita. Lo scompenso cardiaco è una patologia grave e invalidante che interessa quasi 1 milione di italiani e che causa circa 190mila ricoveri ogni anno, compromettendo pesantemente la qualità della vita di coloro che ne sono affetti. È una malattia particolarmente subdola dal momento che spesso il paziente, dopo un primo ricovero, torna a casa e, passato l’episodio acuto, si sente ‘come prima’ ed inizia a trascurare la propria condizione facendosi complice inconsapevole di una progressione silente della patologia.

Per far conoscere lo scompenso cardiaco e le armi della prevenzione, sta facendo tappa in giro per l’Italia la campagna nazionale d’informazione e sensibilizzazione ‘I love life’ di Novartis. Un’iniziativa promossa con il patrocinio dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (Aisc).

Grazie alle recenti innovazioni terapeutiche – sottolineano gli organizzatori – oggi lo scompenso cardiaco può essere curato in maniera efficace con farmaci in grado di produrre benefici clinici a lungo termine.

Studi clinici hanno dimostrato come questa nuova classe di farmaci (gli Arni) prolunghi la durata della vita con valori medi intorno ad un anno e mezzo in un soggetto di 60 anni, ma con punte fino a 2-3 anni in più rispetto alle terapie fino ad oggi disponibili.

Ed ecco un video della tappa napoletana di Io Amo Tour, con il gruppo di ballerini di tango dell’Associazione Casa del Tango di Napoli (presieduta da Domenico Castaldo) che ha danzato al ritmo del battito del cuore mentre alcune ‘cargo bike’ hanno percorso le strade della città per distribuire materiale informativo e un peluche del personaggio ‘Cino’, protagonista della campagna ‘I love life’.

[facebook code=”https://www.facebook.com/AscoltailTuoBattitoITA/videos/182429429268261/”]

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago