Scissione+Pd%3A+per+Emiliano%2C+Rossi+e+Speranza+%C3%A8+stata+una+%C2%ABscelta+di+Renzi%C2%BB
nanopressit
/articolo/scissione-pd-per-emiliano-rossi-e-speranza-e-stata-una-scelta-di-renzi/88958/amp/
Categories: Politica

Scissione Pd: per Emiliano, Rossi e Speranza è stata una «scelta di Renzi»


Non è ancora arrivata ufficialmente, ma la scissione del Pd è ormai a un passo. Prima dell’assemblea di domenica appariva ancora evitabile. «Abbiamo convinto Renzi a sostenere Gentiloni fino al 2018», aveva assicurato un conciliante Michele Emiliano nel convegno della minoranza di sabato quando, insieme a Enrico Rossi e Roberto Speranza, aveva posto le condizioni per non sfasciare il Partito Democratico. L’ex premier però le loro condizioni, viste come un ricatto, non le ha accettate.
«Scissione è una delle parole peggiori, peggio c’è solo la parola ricatto, non è accettabile che si blocchi un partito sulla base dei diktat della minoranza. Tutti si sentano a casa nel Pd, liberi di discutere ma se in tutte le settimane c’è un’occasione di critica, se per tre anni si è pensato che si stava meglio quando si stava peggio, io non dico che siamo nemici né avversari ma dico ‘mettetevi in gioco’, non continuate a lamentarvi ma non potete immaginare di chiedere a chi si dimette per fare il congresso di non candidarsi per evitare la scissione non è una regola democratica», ha attaccato Renzi domenica. Confermando le dimissioni da segretario Pd e annunciando il congresso che dovrebbe portare alle primarie ad aprile o maggio. Rigettando così l’altra condizione posta dalla minoranza: congresso in estate, dopo le comunali, e primarie a settembre. «Se accetti questo percorso, io non appoggerò più la scissione», aveva garantito il governatore della Puglia Emiliano sabato. Insomma, Renzi non vuole cedere ai ricatti e, di fatto, ha chiuso la porta in faccia ai ribelli.
Emiliano, Rossi e Speranza: «Scissione scelta di Renzi»
Tanto che nella serata di domenica è arrivato il comunicato congiunto firmato Emiliano, Rossi e Speranza: «Anche oggi nei nostri interventi in assemblea c’è stato un ennesimo generoso tentativo unitario. È purtroppo caduto nel nulla. Abbiamo atteso invano un’assunzione delle questioni politiche che erano state poste, non solo da noi, ma anche in altri interventi di esponenti della maggioranza del partito. La replica finale non è neanche stata fatta. È ormai chiaro che è Renzi ad aver scelto la strada della scissione assumendosi così una responsabilità gravissima». Martedì, nella direzione Pd, la resa dei conti. Salvo sorprese, Emiliano, Rossi e Speranza sono pronti a lasciare.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago