Sciopero+Trenitalia%2C+le+fasce+orarie+a+rischio+e+quelle+garantite
nanopressit
/articolo/sciopero-trenitalia-le-fasce-orarie-a-rischio-e-quelle-garantite/454047/amp/
News

Sciopero Trenitalia, le fasce orarie a rischio e quelle garantite

Oggi 14 aprile è previsto lo sciopero di Trenitalia. La protesta è stata indetta da alcune amministrazioni sindacali con l’intento di protestare sulle condizioni di lavoro dei dipendenti delle ferrovie. 

Tabellone dei treni – Nanopress.it

Lo sciopero programmato per la giornata di oggi durerà ben otto ore, precisamente dalle 9 alle 17. Questo causerà diversi disordini all’interno delle stazioni ferroviarie italiane, a partire dai numerosi ritardi che coinvolgeranno i treni. 

Lo sciopero Trenitalia di oggi 14 aprile 2023

Oggi 14 aprile 2023 alcuni sindacati hanno indetto uno sciopero Trenitalia che comporterà diversi disordini in tutta Italia. A partire dalle ore 8 di questa mattina, fino alle ore 17 del pomeriggio.

I sindacati promotori delle proteste sono: Filt-Cgil, Fit-Csl, Uiltrasporti, Sml Fat Confsal, Ugl Ferrovieri e Orsa Ferrovie. Esso, inoltre, riguarda essenzialmente lo scadimento delle condizioni di lavoro di ferrovieri e addetti alla pulizia e alla ristorazione e servizi in appalto. 

Treno Trenitalia – Nanopress.it

Oltre ai treni Trenitalia, oggi a prestare attenzione ad eventuali ritardi o soppressioni dovranno essere anche i passeggeri di Frecciarossa, Argento e intercity. 

Inoltre lo sciopero di Trenitalia indetto per la giornata di oggi, si incrocerà con quello di Trenord. Ad annunciarlo all’interno della Regione Lombardia sono stati i sindacat Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti. 

Il servizio aeroportuale sarà invece garantito tramite tramite il trasporto in autobus. A partire da Milano Cadorna a Milano Malpensa aeroporto. Vi sarà inoltre anche un altro autobus disponibile che collegherà Malpensa Aeroporto-Stabio.

Le motivazioni dello sciopero fornite dai sindacati

Durante la giornata di oggi, dunque, i saranno una serie di disordini causati dallo sciopero dei treni. Questo riguarderà essenzialmente lo scadimento delle condizioni di lavoro dei ferrovieri e degli addetti alle pulizie alla ristorazione.

In particolare le motivazioni fornite dai sindacati sono in primo luogo un graduale, ma sostanziale peggioramento delle condizioni di lavoro delle categorie sopraelencate, a partire dall’inizio della pandemia.

Per quanto riguarda il personale di viaggio, i sindacati denunciano un netto peggioramento nella gestione dei turni di lavoro, elaborati senza tenere in considerazione le necessità umane. A questo si aggiungono poi anche problematiche riguardanti il diritto al pasto dei dipendenti. Questi non hanno più la libertà di decidere dove e in che modo usufruirne.

“E’ necessario riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia”.

Hanno scritto all’interno di una nota le sigle sindacali.

Effettivamente da quando gli spostamenti sono ripartiti normalmente dopo il lungo periodo di pandemia, i trasporti all’interno del nostro paese non si sono più ripresi. Numerose le proteste non solo nel settore delle ferrovie, ma anche in quello aereo.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago