Sciopero+Poste+Italiane%3A+4+novembre+sportelli+chiusi
nanopressit
/articolo/sciopero-poste-italiane-4-novembre-sportelli-chiusi/86902/amp/
Categories: Cronaca

Sciopero Poste Italiane: 4 novembre sportelli chiusi

Seguiamo da vicino lo sciopero di Poste Italiane del venerdì 4 novembre 2016, quando in tutta Italia i cittadini rischieranno di trovare sportelli chiusi e presidi di protesta contro la privatizzazione dell’azienda. C’è da dire che i lavoratori delle Poste stanno in agitazione già dal 24 ottobre, e fino al 23 novembre prossimo hanno stabilito l’astensione dalle prestazioni straordinarie e aggiuntive, ovvero i dipendenti fanno lo sciopero degli straordinari. Le organizzazioni sindacali di categoria hanno quindi organizzato per il prossimo 4 novembre uno sciopero generale con manifestazioni, cortei e presidi in tutta Italia. Vediamo i dettagli e gli aggiornamenti in tempo reale sullo sciopero delle Poste Italiane del 4 novembre 2016

Sciopero Poste Italiane: le rivendicazioni dei lavoratori

Cosa chiedono i lavoratori delle Poste Italiane che hanno deciso di aderire allo sciopero del 4 novembre 2016? Il processo di privatizzazione che sta investendo Poste Italiane, voluto dal Governo, non piace a diversi lavoratori. Dallo scorso anno il 35 per cento di Poste Italiane non è più pubblico. Oltre a chiedere il mantenimento dell’azienda a maggioranza pubblica, i sindacati hanno quindi deciso di protestare per rivendicare gli investimenti previsti dal piano industriale, cioè il miglioramento del servizio di recapito postale quotidiano (e non a giorni alterni) e una valorizzazione dei dipendenti attualmente trattati come semplici venditori alla rincorsa dell’obiettivo di budget, e non come personale a servizio del cliente. “Il Governo Nazionale non ascolta – denunciano le organizzazioni sindacali locali -, ha sospeso in questi giorni l’operazione, ma tiene efficace il decreto che stabilisce la cessione dell’ulteriore quota del 30% ad azionisti privati e la cessione rimanente del 35% a Cassa Depositi e Prestiti”.

Sciopero delle Poste Italiane: sindacati aderenti

Dei maggiori sindacati italiani, solo i lavoratori della Uil non aderiranno allo sciopero delle Poste Italiane. Di seguito le sigle aderenti: Slc-Cgil, Slp-Cisl e Failp-Cisal. ”La protesta ha fondamento nello scontento e nel disagio profondo che i lavoratori postali vivono ogni giorno – spiega la segretaria provinciale del Slp Cisl Messina, Gisella Schillaci – una riorganizzazione del recapito che fa acqua da tutte le parti e che vede l’azienda lasciare allo sbando un servizio essenziale. C’è una popolazione di giovani lavoratori a cui i genitori, a costo di immensi sacrifici, hanno ceduto il posto, sono lasciati a sopravvivere una vita a metà perché hanno un contratto part time, lavoratori negli uffici postali e negli staff allo stremo delle forze per la carenza di personale che è enorme e che non consente un normale svolgimento delle attività”. Poi ci sono i problemi locali. In Valle d’Aosta, ad esempio, i timori sono per i taglio ai dipendenti e per la chiusura degli uffici postali situati nelle vallate laterali. “La riorganizzazione del settore prettamente postale verrà avviata nel corso del primo trimestre del prossimo anno – spiegano ancora i sindacati – e comporterà la consegna della posta a giorni alterni sulla nostra Regione e conseguentemente una riduzione dei posti di lavoro che, ad oggi, andrà ad impattare sulle assunzioni a tempo determinato”.

Sciopero delle Poste: manifestazioni e presidi in Italia

Nelle diverse regioni d’Italia saranno organizzati presidi e manifestazioni nelle principali città, che seguiremo in questo spazio con aggiornamenti in tempo reale, soprattutto dalla piazza più calda, ossia da Roma, dove per la manifestazione nazionale del 4 novembre sono già stati organizzati diversi pullman. A Bologna è in programma un corteo da porta Lame fino alla sede di Poste in via Zanardi, dove i sindacati terranno anche un comizio. A Palermo è stata organizzata una grande manifestazione regionale.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago