Sciopero+dei+mezzi+18+settembre%3A+citt%C3%A0+e+orari
nanopressit
/articolo/sciopero-dei-mezzi-18-settembre-citta-e-orari/487698/amp/
News

Sciopero dei mezzi 18 settembre: città e orari

Lunedì nero per i trasporti urbani in Italia, un importante sciopero coinvolgerà moltissime città italiane per la durata di 24 ore. I sindacati chiedono un aumento di 300 euro dello stipendio, la riduzione delle ore lavorative arrivando a 35 e efficienza e funzionalità del parco-mezzi.

Stazione chiusa – Nanopress.it

Le città più colpite dallo sciopero saranno Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Genova, Lecce e Venezia. Ognuna di loro presenta orari e modalità diverse.

Sciopero dei mezzi del 18 settembre 2023

Oggi, 18 settembre 2023, sarà una giornata nera per il trasporto nazionale a causa dello sciopero del trasporto pubblico che interesserà tutto il Paese colpendo diverse città italiane.

Lo sciopero è stato indetto per 24 ore e interesserà il personale dell’azienda Tpl coinvolgendo diverse sigle sindacali tra cui Club trasporti, Cobas lavoro privato, Sgb, Faisa Confail e Adl Cobas.

I sindacati rivendicano un aumento salariale di almeno 300 euro, di avere una riduzione del lavoro a 35 ore a settimana e una maggiore attenzione alla funzionalità e all’efficienza del parco-mezzi.

Le città che saranno maggiormente coinvolte sono Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Modena, Genova, Piacenza, Venezia e Lecce.

I sindacati hanno affermato di essere pronti a cancellare lo sciopero qualora vengano convocati dal ministero dei Trasporti, attualmente però è confermato visto che non c’è stato ancora nessuna comunicazione del contrario.

Persone in attesa del bus – Nanopress.it

Modalità dello sciopero nelle varie città italiane

A Roma lo sciopero interesserà tutta la linea Atac e la RomaTpl. Per quanto riguarda le linee Atac lo sciopero riguarderà solamente i collegamenti che sono eseguito in regime di subaffidamento.

Da questa notte non è garantito il servizio delle linee bus notturne. Sono garantite le linee diurne che inizieranno dopo le ore 24. Sono garantite le notturne solo di queste linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916 e 980, per la società RomaTpl sono garantite le notturne 314-404 e 444.

A Milano invece saranno coinvolti tram, autobus e cinque linee metropolitane Atm. Qui lo sciopero si svilupperà su due fasce. Una ha avuto inizio alle 8:45 e terminerà alle 15, l’altra inizierà alle ore 18 fino a fine servizio.

L’unica fascia garantita rimane perciò quella che va dalle 15 alle 18. In tutta la Lombardia si fermeranno anche i dipendenti di Autoguidovie che sono iscritti presso Osr Faisa-Cisal. Mentre a San Vittore Olona aderiranno allo sciopero gli autisti di Movibus.

A Napoli lo sciopero sarà di 24 ore ma saranno garantite le fasce di garanzia sia dei bus che dei funicolari che della linea metropolitana 1. Per i bus, tram e filobus il servizio verrà garantito solo nelle fasce orarie dalle 5:30 alle 8:30, e poi dalle ore 17 alle ore 20.

L’ultima partenza verrà effettuata 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero, e la prima partenza avverrà 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Rimane chiuso per tutta la giornata l’impianto di risalita Chiaia che verrà sostituito dal servizio navetta.

Per la Metropolitana Linea 1 è stata prevista una corsa questa mattina alle ore 6:30 da Piscinola e una alle ore 7:10 da Garibaldi. Le ultime corse sono partite alle ore 9:10 da Piscinola e da Garibaldi.

Il servizio sarà di nuovo attivo nel pomeriggio con una corsa da Piscinola alle 17:03 e una da Garibaldi alle ore 17:43. Le ultime corse previste nella fascia serale saranno da Piscinola e da Garibaldi alle ore 19:34.

Le funicolari in partenza da Centrale, Mergellina e Montesano hanno previsto un’ultima corsa alle ore 9:20 questa mattina. La prima corsa nel pomeriggio sarà alle 17:00 mentre l’ultima serale sarà alle 19:50.

A Torino verrà coinvolto l’intero servizio di GTT che include il servizio extraurbano, il servizio dei bus sostituitivi ferrovia sfmA- Torino- Aeroporto- Germagnano-Ceres. Lo sciopero ha avuto inizio alle 8, poi coinvolgerà la fascia oraria dalle 14:30 alle 17:30.

La metropolitana, il servizio urbano-suburbano e i centri dedicati al servizio clienti osserveranno questi orari di sciopero dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Inoltre anche il servizio ferroviario sfm1-Rivarolo-Chieri sarà interessato dallo sciopero negli orari 6-9 e dalle 18 alle 21.

A Genova il personale viaggiante ha deciso di scioperare per l’intera giornata garantendo il servizio solo dalle 6 alle 8 e dalle 17:30 alle 20:30. Lo sciopero interesserà anche il personale del servizio clienti e delle biglietterie.

Per il servizio di trasporto provinciale sono garantite le seguenti fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20. Anche in questo caso il personale delle biglietterie sciopera dalle ore 9 alle 16:30.

Per la Ferrovia Genova Casella il servizio sarà garantito solo in queste fasce orare dalle 6:30 alle 9:30, dalle 17:30 alle 20:30. In questo caso il personale delle biglietterie si astiene tutto il giorno dal lavoro. In tutta Genova e provincia anche gli operatori di Ugl sciopereranno per 4 ore.

A Bologna lo sciopero interesserà il personale dei servizi automobilistici e filoviari Tper nelle località di Bologna e Ferrara sia per quanto riguarda i bus che i corrieri. Lo sciopero avrà la durata di 24 ore.

Lo sciopero si svolgerà dalle 8:30 alle 16:30 e poi dalle 19:30 fino a fine servizio. A Bologna saranno garantite soltanto le corse dal capolinea centrale verso la periferia e viceversa che partiranno dalle 8:15 di mattina e dalle 19:15 di sera.

In tutta la Toscana lo sciopero interesserà Autolinee Toscane. Il servizio sarà operativo solo in due fasce orarie una dalle 4:15 alle 8:14 del mattino e l’altra dalle 12:30 alle 14:29.

Negli orari dello sciopero non è garantita la presenza dei bus né il personale all’interno delle biglietterie.

 

 

 

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago