Scandalo+pedofilia+in+Cile%2C+si+dimettono+tutti+i+vescovi.+Il+papa%3A+%26%238216%3BNon+si+pu%C3%B2+ignorare+il+dolore%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/scandalo-pedofilia-in-cile-si-dimettono-tutti-i-vescovi-il-papa-non-si-puo-ignorare-il-dolore/97844/amp/
Categories: Cronaca

Scandalo pedofilia in Cile, si dimettono tutti i vescovi. Il papa: ‘Non si può ignorare il dolore’

[didascalia fornitore=”ansa”]Un momento dell’incontro di Papa Francesco con 34 vescovi cileni nell’auletta dell’Aula Paolo VI, Città del Vaticano[/didascalia]

“Siamo nelle mani del Papa” hanno detto i vescovi cileni che si sono dimessi in seguito allo scandalo abusi di padre Karadima e al cosiddetto caso Barros, in attesa dell’intervento del Pontefice, che pure nei giorni scorsi aveva convocato un vertice straordinario in Vaticano, al quale ne seguirà un altro che si terrà nei prossimi giorni. Nel nuovo incontro papa Francesco “vuole mostrare la sua vicinanza ai preti abusati, accompagnarli nel loro dolore e ascoltare il loro pregiato parere per migliorare le attuali misure preventive e di lotta contro gli abusi nella Chiesa”.

Il segretario generale della Conferenza episcopale cilena, monsignor Fernando Ramos, aveva letto una dichiarazione in merito: “Vogliamo comunicare che tutti noi vescovi presenti a Roma, per iscritto, abbiamo rimesso i nostri incarichi nelle mani del Santo Padre, affinché decida lui liberamente per ciascuno. Ci mettiamo in cammino, sapendo che questi giorni di dialogo onesto hanno rappresentato una pietra miliare di un profondo processo di cambiamento guidato da Papa Francesco. In comunione con lui, vogliamo ristabilire la giustizia e contribuire alla riparazione del danno causato, per dare nuovo impulso alla missione profetica della Chiesa in Cile, il cui centro sarebbe sempre dovuto essere in Cristo. Desideriamo che il volto del Signore torni a risplendere nella nostra Chiesa e ci impegniamo per questo con umiltà e speranza e chiediamo a tutti di aiutarci a percorrere questa strada. Seguendo le raccomandazioni del Santo Padre chiediamo a Dio che in queste ore difficili ma piene di speranza la chiesa sia protetta dal Signore e dalla Madonna del Carmine”.

Nei giorni scorsi Bergoglio aveva chiesto esplicitamente ai vescovi di chiarire lo scandalo sulla pedofilia. Anche dopo le polemiche scattate dopo il non incontro di Bergoglio con le vittime. Per il quale il papa ha chiesto scusa: “Il Papa ci ha chiesto formalmente perdono a nome suo e della Chiesa universale – si legge in una nota – Riconosciamo e apprezziamo questo gesto e l’enorme ospitalità e generosità di questi giorni. Per circa 10 anni siamo stati trattati come nemici perché abbiamo combattuto contro l’abuso sessuale e l’occultamento nella Chiesa. In questi giorni abbiamo conosciuto un volto amichevole della Chiesa, totalmente diverso da quello che abbiamo incontrato in passato”.

E alle vittime di pedofilia, i vescovi cileni hanno indirizzato un pensiero: “Le ringraziamo per la loro perseveranza e il loro coraggio nonostante le enormi difficoltà personali, spirituali, sociali e famigliari che dovuto affrontato unite spesso alle incomprensioni e agli attacchi della stessa comunità ecclesiale. Ancora una volta imploriamo il loro perdono e aiuto per continuare ad avanzare sul cammino della guarigione per cicatrizzare le ferite perché possano rimarginarsi”.

Papa Francesco sta organizzando un nuovo viaggio in Cile per chiarire la vicenda Barros, ma non solo. Nei giorni prossimi riceverà a Roma alcuni cileni vittime di abusi. Si tratta di cinque preti che sono stati vittime di abusi di potere, di coscienza e sessuali. Insieme a loro ci sono anche due sacerdoti che hanno assistito le vittime nel loro percorso giuridico e spirituale, e due laici coinvolti nella vicenda. Nel nuovo incontro papa Francesco “vuole mostrare la sua vicinanza ai preti abusati, accompagnarli nel loro dolore e ascoltare il loro pregiato parere per migliorare le attuali misure preventive e di lotta contro gli abusi nella Chiesa”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago