Scandalo+dieselgate+Audi%3A+per+Volkswagen+non+%C3%A8+un+defeat+device
nanopressit
/articolo/scandalo-dieselgate-audi-per-volkswagen-non-e-un-defeat-device/87281/amp/
Categories: Motori

Scandalo dieselgate Audi: per Volkswagen non è un defeat device

Volkswagen rifiuta decisamente di chiamarlo defeat device e non lo considera un nuovo capitolo del dieselgate. Ci si riferisce alla notizia diffusa alcuni giorni fa dal settimanale tedesco Bild am Sonntag; esso riportava che la scorsa estate, durante alcuni test di laboratorio presso l’ente di controllo ambientale californiano CARB, sarebbe stato scoperto un software collegato alle trasmissioni automatiche di alcuni modelli Audi di qualche anno fa che alterava il funzionamento della trasmissione stessa quando veniva rilevato il passaggio dell’auto sui rulli dei test; in questo modo le emissioni di CO2 sarebbero state più basse di quanto avviene durante la marcia ordinaria. Il software sarebbe in grado di capire quando lo sterzo viene girato ma per meno di 15 gradi, una cosa che avviene appunto solo durante questi test.

Ci sono differenze rispetto al defeat device che ha portato allo scandalo dieselgate. Il software delle trasmissioni è stato trovato sia su modelli a benzina che a gasolio. Si tratterebbe di berline A6 e A8 e SUV Q5.
Anche il quotidiano Süddeutsche Zeitung è tornato sulla notizia, parlandone ancora il 12 novembre. In risposta a questo articolo la Volkswagen ha inviato il 13 novembre un’email, dichiarando: “Programmi di marcia adattivi possono portare a risultati errati e non riproducibili. Audi ha illustrato le caratteristiche tecniche di questi programmi all’autorità federale sui veicoli KBA, mettendo a disposizione la documentazione. In un utilizzo normale, questi sistemi assistono il guidatore, regolando i punti di cambiata per adattarli meglio alle varie situazioni di marcia“. Volkswagen ha inoltre aggiunto che continuerà a collaborare con l’autorità tedesca, la KBA appunto, a cui il governo federale di Berlino ha affidato il compito d’indagare sulla vicenda.
Bild ha scritto il 13 novembre che l’agenzia americana di protezione ambientale, la EPA, avrebbe aperto un’investigazione su questo software Audi, per appurare se si tratti effettivamente di un nuovo defeat device. Ma su questa notizia né Volkswagen-Audi né la EPA hanno ufficialmente commentato.

Roberto Speranza

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago