Sardegna%2C+condannato+a+18+anni+il+paese+si+mobilita+per+la+sua+liberazione
nanopressit
/articolo/sardegna-condannato-a-18-anni-il-paese-si-mobilita-per-la-sua-liberazione/81497/amp/
Categories: Cronaca

Sardegna, condannato a 18 anni il paese si mobilita per la sua liberazione

foto facebook

A Busachi, paese di 1.300 abitanti vicino Oristano (Sardegna) gli abitanti si mobilitano e scendono in piazza per difendere l’allevatore Domenico Fadda, in carcere per l’omicidio del cognato Giovanni Cossu e condannato in Cassazione a 18 anni di carcere. “Domenico è innocente, si è preso 18 anni di carcere per non infangare la memoria della sorella“; a urlarlo sono più di 2.000 persone accorse sabato scorso nel paese sardo. Giovanni Cossu, agente di polizia era stato ritrovato morto sul suo letto in un mare di sangue dopo essere stato colpito all’addome e al collo. Domenico Fadda avrebbe visto la sorella e moglie della vittima con un coltello in mano e avrebbe così deciso di sacrificarsi per lei, costituirsi e dichiararsi dunque colpevole.

Successivamente al delitto era stata proprio la sorella Isabella, che aveva problemi psichici e soffriva di depressione, a dichiarare che il fratello era intervenuto in sua difesa durante un litigio con il marito e aveva ucciso Giovanni. Pochi giorni dopo l’omicidio Isabella si è suicidata.
I difensori di Domenico Fadda hanno sempre sostenuto la sua innocenza: l’assistito avrebbe coperto la sorella vera colpevole dell’assassinio del marito e si sarebbe sacrificato.

Lo stesso Domenico Fadda si dichiara innocente, in Corte d’assise ha raccontato: “Sul momento non potevo accusare mia sorella. Ora posso dirlo è stata lei, io sono arrivato dopo e le ho tolto di mano il coltello“. Successivamente all’assoluzione, la situazione si è ribaltata in corte d’appello con la richiesta di 18 anni di carcere confermata a febbraio in Cassazione.

A sostenere l’innocenza di Domenico è anche la figlia della vittima. Nel 2011 Antonella era una bambina, ora è un’adolescente: “Lui non l’ha ucciso, semmai è stata mamma. Scriverò al Papa. Voglio che zio Domenico ritorni in famiglia“. Diversi i testimoni che hanno raccontato la situazione di difficoltà psichica vissuta da Isabella Fadda, moglie della vittima: “Dormiva con un coltello sotto il cuscino“. Anche il sindaco Giovanni Orrù prende le difese dell’allevatore: “Tutti gli siamo vicini. Coraggio! Anche la magistratura è fatta di uomini che possono sbagliare“. Domenico Fadda è ora in carcere, ma fuori le mura che lo circondano sono nati comitati e assemblee in sua difesa e una raccolta firme per la sua liberazione.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

4 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago