Sanremo+2019%2C+il+web+insorge+per+il+monologo+di+Claudio+Bisio%3A+%26%238216%3BRazzista%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/sanremo-2019-il-web-insorge-per-il-monologo-di-claudio-bisio-razzista/356264/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2019, il web insorge per il monologo di Claudio Bisio: ‘Razzista’

Il monologo di Claudio Bisio sul palco dell’Ariston aveva l’intento di smorzare i toni sulla polemica sollevata per l’intervento di Claudio Baglioni sul tema immigrazione durante la prima conferenza stampa di Sanremo 2019. Il conduttore non ha ottenuto l’effetto sperato e in molti si sono scagliati contro di lui.

Il primo a insorgere contro Claudio Bisio, non a caso, Luca Morisi spin doctor di Matteo Salvini e in un certo senso era prevedibile. Un po’ più sorprendente forse la reazione di molti altri utenti a cui non è piaciuto un passaggio dell’intervento per cui Bisio è stato messo alla gogna e addirittura additato come ‘razzista’.

Claudio Bisio: ‘Con il pentolone a cantare hakuna matata’ e il web si infuria

‘Non si può pensare di risolvere il problema di milioni di persone che sono in movimento, che sono in disagio, evitando lo sbarco di quaranta o cinquanta persone: ‘Ne prendo tre io, tre, due l’altro’. Siamo un po’ alla farsa, questo ce lo dobbiamo dire’, aveva detto Claudio Baglioni sollevando un polverone e un mare di polemiche.

Sul palco dell’Ariston, Claudio Bisio ha provato a chiudere la vicenda con ironia. L’attore si è esibito in un monologo satirico in cui ha spiegato, attraverso alcuni brani del direttore artistico, che le canzoni di Baglioni sono sempre state pro-immigrazione. A riprova del fatto che l’intenzione del conduttore fosse quella di chiudere con le polemiche, l’appello finale: ‘Gli odiatori, lasciamoli fare quello che sanno fare, ma mi rivolgo ai giornalisti seri: finiamola qui, ok? Basta, parliamo di musica e di armonia’.

Un monologo durato minuti e minuti, ironico e satirico, ma alcuni telespettatori si sono soffermati su un breve frammento. ‘Passerotto non andare via è un invito ai migranti a restare, è stato lui a fargli venire l’idea. E l’ha detto trent’anni fa’, ha ironizzato Bisio.

A far discutere però è la frase successiva: ‘È lui che li ha sobillati, loro non ci pensavano nemmeno stavano belli lì paciarotti, con il pentolone, a cantare hakuna matata’. Molti utenti non hanno colto l’ironia del conduttore del Festival di Sanremo 2019. Una frase che è stata dunque usata per scatenare una nuova polemica.

In prima fila Luca Morisi che ha scritto: ‘Il monologo ‘anti-razzista’ di Bisio a #Sanremo2019: ecco come immagina lui gli africani, ‘col pentolone a cantare Hakuna Matata’. Per fortuna che era anti-razzista’.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago