Sanremo+2018%2C+i+compensi+dei+conduttori%3A+600+mila+euro+per+Baglioni
nanopressit
/articolo/sanremo-2018-i-compensi-dei-conduttori-600-mila-euro-per-baglioni/95179/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2018, i compensi dei conduttori: 600 mila euro per Baglioni

[didascalia fornitore=”Ansa”]I tre conduttori del Festival di Sanremo 2018 durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse.[/didascalia]

Quanto costerà il Festival di Sanremo 2018? I compensi dei conduttori dovrebbero aggirarsi sul milione e 300 mila euro, mentre i costi totali sono per il momento arrivati a circa 16 milioni. Ma non c’è alcun timore di un ‘bagno di sangue’, dato che la raccolta pubblicitaria ha già toccato quota 25 milioni di euro (l’anno scorso furono 26 milioni e, mancando ancora un mese alla kermesse, la Rai conta di superare quella cifra) e quindi anche stavolta il Festival dovrebbe chiudere con un utile di circa dieci milioni di euro. Alla faccia di chi dice che Sanremo rappresenti uno spreco di denaro pubblico…

Il cachet dei conduttori di Sanremo 2018 sarà ripartito più o meno così (non si tratta di cifre ufficiali ma sono riportate da numerosi quotidiani, tra cui Il Giornale, per cui le riteniamo attendibili, fino a prova contraria): 600 mila euro per Claudio Baglioni, che è anche (anzi, soprattutto) il direttore artistico del Festival, 400 mila per Michelle Hunziker e 300 mila per Pierfrancesco Favino. Non si tratta di compensi particolarmente eccessivi: Carlo Conti, tanto per dirne una, nel 2017 ha intascato 650 mila euro, per non parlare dei mega cachet del passato di Paolo Bonolis (un milione) e Gianni Morandi (800 mila). Ma erano decisamente altri tempi.

[npleggi id=”195935″ testo=”Sanremo 2018, conduttori Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino”]

Certo, qualcuno obietterà che quest’anno il costo complessivo per il cachet dei presentatori sarà molto più alto dell’anno scorso, perché se nell’edizione passata ammontava a un totale di 650 mila euro (ovvero il solo compenso di Carlo Conti perché Maria De Filippi, come sicuramente ricorderete, partecipò a costo zero) nel 2018, sommando Baglioni + Hunziker + Favino si arriverà, come detto, a un milione e 300 mila euro. L’osservazione è pertinente ma, ripetiamo, il Festival chiuderà comunque in attivo e i compensi dei tre conduttori (uno dei quali è anche direttore artistico) sono assolutamente in linea con le cifre di mercato. Né del resto si poteva pretendere che tre stimati professionisti del mondo dello spettacolo lavorassero gratis.

[npleggi id=”194257″ testo=”Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara”]

Nel corso della prima conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2018, è stato annunciato che pure quest’anno Tim sarà sponsor unico della manifestazione canora (a proposito di sponsor pesanti…) e, attraverso la propria piattaforma musicale Tim Music, assegnerà il premio alla canzone più ascoltata in streaming. Per quanto riguarda invece la diretta radiofonica del Festival di Sanremo 2018, il canale ufficiale sarà di nuovo Radio Rai 2 con le voci di Andrea Delogu ed Ema Stokholma.

[npleggi id=”187775″ testo=”Sanremo 2018 regolamento, cancellate le cover e le eliminazioni, esibizioni di 4 minuti”]

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago