Sanremo+2017%2C+RaiPlay+e+lo+streaming+down%3A+il+Festival+%26%238216%3Binvisibile%26%238217%3B+online
nanopressit
/articolo/sanremo-2017-raiplay-e-lo-streaming-down-il-festival-invisibile-online/88715/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2017, RaiPlay e lo streaming down: il Festival ‘invisibile’ online

Lo streaming del Festival di Sanremo 2017 e RaiPlay in down per un’ora: da poco prima delle 10 fino a pochi minuti dopo le 11, il palco dell’Ariston è oscurato. Dopo l’esibizione di Sergio Sylvestre e il blocco pubblicitario, alla seconda serata del Festival di Sanremo 2017 salta Rai Play. Lo streaming non funziona, come segnalano centinaia di utenti su Twitter da ogni parte del mondo. Bloccato Rai Play, down i siti Rai. Non proprio la serata che si aspettavano i tanti italiani all’estero o chi segue Sanremo via streaming. E nonostante l’account Twitter di Sanremo e di Rai Uno tagghino l’account di RayPlay, anche i cinguettii di quella pagina sono fermi a mezz’ora fa, all’esibizione di Sergio Sylvestre. La risposta arriva alle dieci e mezzo, oltre mezz’ora dopo le prime segnalazioni di problemi. Il problema, come detto, è stato poi risolto appena prima dell’esibizione di Giorgia.

Lo streaming del Festival di Sanremo 2017 down alla seconda serata. Da poco prima delle 10 di sera si moltiplicano le segnalazioni di disservizi su Rai Play, senza che nessuno degli account ufficiali Rai – su Facebook ma soprattutto Twitter, dove le segnalazioni sono migliaia – dia segnali di vita. Segnalazioni arrivano dall’Italia, ma anche da Venezuela, Regno Unito e altri paesi esteri, dove lo streaming è l’unico modo per vedere il Festival: dopo un primo momento di ringraziamento perché era il momento dell’esibizione di Gigi D’Alessio, è arrivato il panico.

Ma non solo: RaiPlay, come ripetuto allo sfinimento, è anche il servizio multimediale su cui saranno presenti anche le repliche dell’evento, per chi perde l’appuntamento con la diretta o vuole riascoltare canzoni. Insomma, un Festival 2017 che almeno nella seconda serata non ha lo streaming ufficiale.

Due le soluzioni: affidarsi ai siti alternativi, che però vanno molto in ritardo e rischiano di non reggere il carico di affezionati e detrattori del Festival, o scaricare l’app di RaiPlay per iOs e Android, che sembrano funzionare. La Rai, ad oltre mezz’ora dalle segnalazioni, fa sapere che ci sta lavorando. ‘Stiamo verificando il problema tecnico che ha rallentato le attività di RaiPlay e social, vi aggiorneremo quanto prima‘, il cinguettio. Poco prima dell’esibizione di Giorgia, il miracolo: RaiPlay riprende a funzionare.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago