Sanremo+2015%2C+classifica+finale%3A+Il+Volo+ha+vinto+grazie+al+televoto
nanopressit
/articolo/sanremo-2015-classifica-finale-il-volo-ha-vinto-grazie-al-televoto/73162/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2015, classifica finale: Il Volo ha vinto grazie al televoto

[fotogallery id=”5287″]

Il giorno dopo la conclusione del Festival è utile leggere nei dettagli la classifica finale di Sanremo 2015 per scoprire quanto hanno influito i voti delle tre giurie (il televoto, la giuria demoscopica e la giuria degli esperti) nel determinare la vittoria del trio Il Volo e tutte le altre posizioni in graduatoria. Daremo un’occhiata anche ai risultati dettagliati della gara delle cover di giovedì e a quelli della sezione Nuove proposte.

E’ stato il televoto a influire significativamente sulla vittoria de Il Volo al Festival di Sanremo 2015. Tenendo ben presente che entrambe le votazioni di sabato per decretare il vincitore sono avvenute con sistema misto (40% tramite televoto, 30% dagli Esperti e l’altro 30% dalla giuria Demoscopica), gli ormai ex tenorini hanno beneficiato del 38,73% dei consensi del pubblico da casa nella prima votazione (quella con tutti i 16 Big in gara) e del 56,18% nella finale a tre con Nek e Malika Ayane.

Bisogna però dire che nella prima votazione Il Volo sono risultati i più suffragati anche dalla giuria demoscopica (13,18%), mentre la giuria degli esperti ha sempre supportato più di tutti Malika Ayane. La finale a tre ha visto invece la giuria demoscopica preferire leggermente Nek (35,94% contro il 32,33% de Il Volo e 31,72% di Malika), mentre gli ‘esperti’ si sono quasi equamente divisi tra la Ayane (39,58%) e Nek (37,50%), relegando Il Volo a un modesto 22,91%. Come già scritto, invece, il ‘popolo del televoto’ ha regalato precentuali bulgare agli interpreti di Grande Amore (56,18% contro il 33,37% di Nek e il 10,43% di Malika Ayane) spingendoli inesorabilmente verso la vittoria.
La media delle tre giurie è quindi la seguente: Il Volo 39,05%, Nek 35,38% e Malika Ayane 25,57%.

Nel riquadro qui sotto, pubblicato sul sito ufficiale del Festival, si capisce perfettamente come sono andate le votazioni della serata finale di Sanremo 2015 e quanto hanno influito le diverse giurie.

Il Volo sono stati i più votati dal televoto fin dalla prima serata (pensate che nella quarta serata, la penultima, hanno preso il 33,38% delle preferenze contro l’appena 8,60% dei secondi in classifica, i Dear Jack, risultando quelli con più voti anche nella demoscopica, pur con distacchi più contenuti). Dal canto suo la sala stampa nelle prime due serate ha premiato maggiormente Malika Ayane e Nek (il giorno 10) e Irene Grandi e Marco Masini (l’11), mentre venerdì 13 la giuria degli esperti ha favorito più di tutti sempre Malika e Nek.

Per quanto riguarda invece la gara delle cover di giovedì 12 febbraio, solo per un soffio (27,33% vs. 26,79%) Nek con Se Telefonando è riuscito a prevalere nella finalissima a cinque su Ancora de Il Volo. Anche in questo caso il televoto aveva largamente favorito i tre ragazzi provenienti da Ti lascio Una Canzone (addirittura il 44,64% contro il 16,72% del cantante di Sassuolo) ma poi ci ha pensato il voto della sala stampa (37,94% di Nek contro un misero 8,93% per Il Volo) a capovolgere la situazione a favore di Nek.

Ecco il dettaglio della finale a cinque della gara delle cover.

E infine un veloce cenno alla sezione Nuove Proposte che si è conclusa venerdì con la vittoria di Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da Te.
Come sopra, le preferenze delle giurie sono state diametralmente opposte. Pensate infatti che nella finale contro i Kutso, questi ultimi avevano ricevuto addirittura il 75% dei voti dalla giuria degli esperti! Una percentuale quasi plebiscitaria che però non è valsa a nulla contro il 72,17% e il 65,80% a favore di Caccamo conquistati rispettivamente con il televoto e con la demoscopica, per una media finale del 56,11% contro il 43,89% dei Kutso. Ecco, di seguito, il dettaglio delle semifinali e della finale della gara dei giovani.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago