Sanatoria+evasione+fiscale%3A+cos%C3%AC+Renzi+far%C3%A0+rientrare+i+capitali+all%26%238217%3Bestero%3F
nanopressit
/articolo/sanatoria-evasione-fiscale-cosi-renzi-fara-rientrare-i-capitali-allestero/68474/amp/
Categories: Cronaca

Sanatoria evasione fiscale: così Renzi farà rientrare i capitali all’estero?

La sanatoria dell’evasione fiscale, secondo il metodo proposto da Renzi, sta avendo dei duri oppositori. In particolare i partiti dell’opposizione sono insorti contro le mosse del Governo. Le critiche sono stati enormi e i rappresentanti del Movimento 5 Stelle sono stati particolarmente duri, dichiarandosi contrari ai “condoni fiscali e penali”. Critici sono stati anche i rappresentanti di SEL. Marco Causi del PD ha garantito che non si tratterà di una vera e propria sanatoria. Intanto il Presidente della Commissione Finanze alla Camera, Daniele Capezzone, insieme al relatore Giovanni Sanga, ha espresso la volontà di presentare un nuovo emendamento. Si sta lavorando per correggere le norme che stanno alla base del ravvedimento speciale.

Il Governo Renzi ha messo a punto una strategia per fare rientrare i capitali all’estero. Si tratta di un’operazione che vuole riparare, mettendo fine al meccanismo di chi ha evaso redditi in Italia. E’ stato predisposto, a questo proposito, un apposito disegno di legge, che la maggioranza ha condiviso. Tutto si baserà su un nuovo istituto: il ravvedimento speciale.

La maggioranza assicura che non si tratta della predisposizione di un nuovo condono. Lo ha detto anche il sottosegretario al Ministero dell’Economia, Giovanni Legnini, nel corso di un’intervista a Radio Anch’io: “Non ci sarà nessuna sanatoria generalizzata per il rientro dei capitali detenuti illegalmente all’estero”. In effetti è stato chiarito che l’emersione non resterà nell’anonimato e che si dovranno pagare interamente le imposte evase, facendo leva anche sugli interessi. L’unico vantaggio è che le sanzioni saranno comunque ridotte.

Il ravvedimento speciale

Il ravvedimento speciale è una norma predisposta appositamente, che si basa sull’utilizzo dello schema del ravvedimento operoso, che già esiste nel nostro ordinamento. Tutto ciò consente di “ravvedersi” entro un anno dall’evasione e potendo beneficiare così di sanzioni ridotte. Il ravvedimento speciale ricalca molto da vicino questo schema e permetterà di sanare le posizioni dei contribuenti che sono andati in evasione per redditi esclusivamente prodotti in Italia. Ciò che cambierà rispetto al ravvedimento operoso consiste principalmente nell’arco temporale, che è più ampio. Inoltre la regolarizzazione delle evasioni avverrà per annualità.

Il ravvedimento operoso

Il ravvedimento operoso è stato regolamentato per la prima volta con la legge 29 dicembre 1990 numero 408 e poi ripreso nel 1997 con la legge numero 472. E’ un apposito istituto giuridico, che è finalizzato al ripristino della legalità, che subisce una violazione in ambito tributario. Tramite questo procedimento il contribuente ha la possibilità di regolarizzare errori o illeciti dal punto di vista fiscale, pagando una sanzione stabilita in misura ridotta e degli interessi che vengono calcolati appositamente. L’entità della sanzione può variare in base al tipo di violazione commessa e in base alla tempestività del ravvedimento.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago