Samsung%3A+il+vicepresidente+Lee+Jae-yong+condannato+a+5+anni+per+corruzione+e+appropriazione+indebita
nanopressit
/articolo/samsung-il-vicepresidente-lee-jae-yong-condannato-a-5-anni-per-corruzione-e-appropriazione-indebita/92502/amp/
Categories: Mondo

Samsung: il vicepresidente Lee Jae-yong condannato a 5 anni per corruzione e appropriazione indebita

Il vicepresidente di Samsung Lee Jae-yong è stato condannato a 5 anni con l’accusa di corruzione: nello specifico l’erede del colosso tecnologico è stato ritenuto responsabile di aver versato almeno 38 milioni in tangenti per ottenere il via libera del governo alla fusione di due aziende (delle 60 controllate) che gli avrebbe permesso di poter succedere al padre Lee Kuhn-ee alla guida dell’impero.

In prigione era già finito l’ex presidente Park Geun-hye, ora in attesa di giudizio, mentre quello che in Corea del Sud è stato definito il processo del secolo, a causa dello scandalo prodotto nell’opinione pubblica, si è concluso con la condanna, appunto, dell’erede del colosso, già posto dietro le sbarre lo scorso febbraio nell’inchiesta in cui la procura ipotizzava una serie di accuse, molto gravi.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/mondo/2017/02/17/samsung-tangenti-in-cambio-di-favori-arrestato-il-vicepresidente-lee-jae-yong-in-sud-corea/158903/” testo=”ECCO COME E’ FINITO IN CARCERE L’EREDE DI SAMSUNG”]

Accusato di corruzione, appropriazione indebita, trasferimento illegale di fondi all’estero, occultamento delle prove e falsa testimonianza, Lee Jae-yong rischiava ben 12 anni di carcere per le sue attività corruttive, affiancato da Choi Son-il, la cosiddetta ”sciamana” che, secondo gli inquirenti avrebbe usato le sue associazioni equestri (Lee è un appassionato di cavalli) per agevolare il sistema di tangenti che alla fine ha portato lei stessa e la presidente Park (che avrebbe intascato le tangenti) in carcere. Il nuovo capitolo della vicenda sarà chiarito a ottobre, quando i giudici si pronunceranno sul futuro delle due donne.

E arrivati a questo punto, anche gli analisti economici si stanno chiedendo che fine farà la compagnia, in questo periodo alle prese con il lancio del nuovo Galaxy Note 8.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/tecnologia/2017/08/10/samsung-class-action-per-il-rimborso-della-memoria-inesistente-come-aderire/181879/” testo=”COME ADERIRE ALLA CLASS ACTION CONTRO SAMSUNG E OTTENERE IL RIMBORSO”]

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Hai il problema delle erbacce in giardino? Con questo trucco risolvi tutto

Chi ha un giardino sa bene quanto possa essere fastidiosa la continua ricrescita delle erbacce.…

2 ore ago

“Cambio il Festival”: Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche

"Cambio il Festival": Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche…

4 ore ago

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI. Scopriamo quale sorpresa stanno…

8 ore ago

Si barrica in casa dopo avere accoltellato moglie e figli, il bimbo è in gravi condizioni

L'uomo, che ha accoltellato moglie e figli, li ha fatti uscire di casa dopo averli…

8 ore ago

“Santino mi disse che Serena Mollicone dalla caserma non era più uscita”: la testimonianza chiave sul delitto di Arce

Nel corso del processo d'appello per l'omicidio di Serena Mollicone, è stato ascoltato Marco Malnati,…

9 ore ago

Come liberarsi dagli scarafaggi: con questo rimedio vai sul sicuro

Specialmente d'estate gli scarafaggi possono rappresentare un problema molto fastidioso dentro casa: il rimedio naturale…

9 ore ago