Salvini+a+Napoli+e+Peppino+Di+Capri%3A+la+profezia+di+Massimo+Troisi+si+avvera+dopo+27+anni
nanopressit
/articolo/salvini-a-napoli-e-peppino-di-capri-la-profezia-di-massimo-troisi-si-avvera-dopo-27-anni/89397/amp/
Categories: Curiosità

Salvini a Napoli e Peppino Di Capri: la profezia di Massimo Troisi si avvera dopo 27 anni

Matteo Salvini a Napoli incontra Peppino Di Capri e qualcuno via web non si trattiene ed esclama: “la profezia di Massimo Troisi si è avverata dopo 27 anni!”. A cosa ci si riferisce? Presto detto: il compianto attore napoletano, Massimo Troisi, aveva ironizzato sulla Lega Nord nel 1990, invitato da Pippo Baudo. A quell’epoca, come molti ricorderanno, la strategia politica del partito di Salvini, allora guidato da Umberto Bossi, era ”Prima il Nord”, perché ”al Sud sono tutti terroni”, ”Ci rubano il lavoro”, ”Napoli colera, Roma ladrona, viva la Lombardia e il Veneto”.

Le cose sono cambiate in 27 anni, e ora la Lega Nord fa comizi elettorali al sud sperando di recuperare voti alle prossime elezioni. Nel suo viaggio a Napoli, dopo essere stato contestato pesantemente, Matteo Salvini ha poi incontrato il noto musicista napoletano Peppino Di Capri.

Il leader leghista e il cantante napoletano si sono incontrati alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta: “Sono venuto perché tempo fa ho sentito un’intervista di Salvini nella quale diceva che da anni è un mio fan – ha raccontato Di Capri – così gli ho portato due cd in regalo”, ha concluso, ma poi, forse per togliersi dall’imbarazzo, ha aggiunto: “Volevo vedere come si scusava con i napoletani”.

La foto che li ritrae ha fatto il giro del web, fino a che qualcuno ha fatto presente che esattamente 27 anni fa, Massimo Troisi aveva esternato una sorta di ”profezia”, ironizzando, con le sue battute, proprio su leghisti e Peppino Di Capri.

Ospite nel programma RAI ”Domenica In” condotto da Pippo Baudo, esclamò: ”Umberto Bossi rischia l’espulsione dalla lega lombarda, nasconde i 45 giri di Peppino Di Capri, per questo è in disgrazia. In un incontro con i rappresentati della Lega Nord erano spuntati da un cassetto dei 45 giri del cantautore napoletano in un mobile a casa di Bossi. Una vergogna per lui!”.

Il comico di San Giorgio a Cremano non poteva certo sapere che qualche anno dopo, nel 2017, il leader della Lega Nord avrebbe davvero avuto in mano i cd di Peppino Di Capri! E per questo sul web lo sketch di Troisi sta ritornando a essere condiviso e commentato.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago