Salone+dell%26%238217%3BAuto+di+Francoforte+2017%3A+date%2C+biglietti+e+come+arrivare
nanopressit
/articolo/salone-dell-auto-di-francoforte-2017-date-biglietti-e-come-arrivare/92842/amp/
Categories: Motori

Salone dell’Auto di Francoforte 2017: date, biglietti e come arrivare

Salone dell’Auto di Francoforte 2017: ecco tutte le info su date, costo dei biglietti e su come arrivare all’appuntamento europeo con il Frankfurter International Motor Show. Dal 14 al 24 settembre la città tedesca ospiterà, dopo la pausa del 2016 dedicata al Salone di Parigi, la 67esima edizione del Salone di Francoforte, con tante anteprime in programma nonostante l’assenza di marchi eccellenti. Ma scopriamo meglio tutte le novità e le info sul costo dei biglietti, e su come arrivare, al Salone dell’Auto di Francoforte 2017.

Dopo lo scandalo sulle emissioni del 2015, il Salone dell’Auto di Francoforte 2017 si presenta come un’occasione di cambiamento in cui a farla da padrone è il concetto di elettrificazione: le novità della manifestazione, infatti, prospettano un futuro a zero emissioni e un concept di auto a batterie destinate a viaggiare (in parte) da sole.

Macchine elettriche ed automazione, dunque, sono i temi principali di questa edizione, che prevede 228 anteprime con l’esordio di modelli come la C3 Aircross, la Kona, la Stonic e la Arona.

Le novità del Salone dell’Auto di Francoforte 2017

Nonostante l’assenza di marchi eccellenti (Nissan, Infiniti, Mitsubishi, Volvo, Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Peugeot e DS), saranno tanti i nuovi modelli che faranno il loro esordio in pubblico in occasione del Salone: dalla nuova ammiraglia dell’Audi a guida autonoma, l’A8, alla nuova Continental GT di Bentley-Gruppo Volkswagen, dalla Serie 6 GT di BMW, alla nuova C3 Aircross di Citroen.

E ancora Dacia, con il nuovo Duster, Maserati, con la rinnovata Ghibli GranLusso e Mercedes, con un esemplare di F.1 destinato a stupire gli appassionati e non solo, l’Amg Projet One Hypercar.
Oltre a novità eccellenti anche in casa Honda, Porsche e Subaru, Volkswagen presenterà la nuova Polo, una Golf Sportsvan ‘ristilizzata’ e la T-Roc, un modello più ambizioso definito ‘suvvino’ dallo stile glamour. Infine, anche la Ferrari che, in occasione dei suoi 70 anni, esporrà per la prima volta, il nuovo modello Portofino.

Salone dell’Auto di Francoforte 2017: date, orari e costo dei biglietti

Il Salone dell’Auto di Francoforte 2017 aprirà le porte al pubblico da giovedì 14 a domenica 24 settembre. L’orario della fiera sarà, come di consueto, dalle 9 alle 19, mentre il costo dell’entrata cambia in base alla tipologia di biglietto e se l’acquisto viene effettuato online.
Questi i costi: biglietto valido per due giornate consecutive: 18,00 euro; biglietto giornaliero durante i due week end: 14,00 euro (web), 16 euro (sul posto); biglietto giornaliero durante le giornate lavorative: 12,00 euro (web), 14 euro (sul posto); biglietto pomeridiano (dal 21 al 25 settembre e a partire dalle 15.00): 8,00 euro (web), 10 euro (sul posto). Per le persone disabili e per i bambini sotto i sette anni l’entrata è gratuita.

Salone dell’Auto di Francoforte, come arrivare

Come sempre, il Salone di Francoforte 2017 si terrà presso uno dei poli fieristici più importanti ed attrezzati del mondo, il Frankfurt Messe, il cui accesso si trova al Ludwig-Erhard-Anlage 1, D- 60327 Frankfurt/Main.

Treno
Chi preferisce arrivare in Germania in treno, deve considerare l’assenza di collegamenti diretti tra l’Italia e Francoforte. La soluzione più comoda, perciò, è quella del cambio a Basilea, in Svizzera. Una volta arrivati alla stazione centrale della città tedesca, si possono utilizzare i tram 16 o 17 oppure la linea ferroviaria suburbana (S-Bahn) S3, S4, S5 o S6 fino alla fermata ‘Messe’. (Fiera). Per arrivare al Salone, infine, è possibile usufruire anche della metropolitana U4, scendendo alla fermata Festhalle/Messe.

Auto
Chi opta, invece, per l’auto, è bene che consideri che, da Milano, il viaggio è di circa 7 ore: dopo aver attraversato la Svizzera, le indicazioni prevedono d’imboccare la Bundesautobahn 5 (A5) fino all’uscita Frankfurt West/Messe (Fiera).

Aereo
Infine, l’aereo, la soluzione più semplice per arrivare al Salone dell’Auto di Francoforte. Una volta giunti in aeroporto, si arriva in fiera o col taxi o con i mezzi pubblici: utilizzando la S-Bahn fino alla fermata ‘Hauptbanhof’ (Stazione Centrale), ad esempio, è poi possibile proseguire con la linea S-Bahn o utilizzando la metro.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago