Salice+bianco%3A+propriet%C3%A0+e+benefici
nanopressit
/articolo/salice-bianco-proprieta-e-benefici/77065/amp/
Categories: Salute

Salice bianco: proprietà e benefici

Il salice bianco ha diverse proprietà e benefici. Il Salix alba è una pianta appartenente alla famiglia delle Salicaceae, che cresce soprattutto lungo i torrenti e sul greto dei fiumi, quindi prevalentemente negli ambienti umidi. Non va confuso col più famoso salice piangente ed è un albero dalle foglie caduche e dal tronco robusto, che può arrivare fino a 20 metri di altezza. Il termine “bianco” allude al fatto che le foglie, di colore grigio argento, danno alla chioma un aspetto bianco-argentato. Ma, quali suoi benefici possono essere sfruttati per la salute?

Proprietà e benefici

Le proprietà e i benefici del salice bianco sono diversi. Anzitutto, possono essere sfruttati i fiori, che hanno proprietà anafrodisiache, cioè riducono lo stimolo sessuale. Per questo, già nel Medioevo erano utilizzati per calmare l’ipereccitabilità sessuale. La corteccia, invece, è ricca di tannini e di glucoside salicoside che nell’organismo si trasforma in acido salicilico, il principio attivo della comune aspirina. Non a caso, questa pianta è nota fin dall’antichità per le sue proprietà antipiretiche ed analgesiche. Già Ippocrate, considerato il padre delle medicina e gli Assiri, lo utilizzavano come rimedio naturale. La corteccia del salice bianco, quindi, è utile negli stati febbrili, gli stati influenzali, le malattie da raffreddamento, le cefalèe, le nevralgie, la sindrome premestruale, i dolori articolari e muscolari e in caso di insonnia. La si può assumere preparando un decotto con 1 cucchiaio raso di salice corteccia e 1 tazza d’acqua. In alternativa, si può utilizzare la tintura madre in po’ d’acqua (circa 30 – 40 gocce per 2-3 volte al giorno dopo i pasti) o assumere le compresse che si trovano in commercio (1 o 2 compresse o capsule di estratto secco 2 volte al giorno dopo i pasti). Il consiglio, comunque, è quello di non superare le dosi indicate perchè, pur trattandosi di rimedi naturali, possono comunque avere degli effetti indesiderati.

Controindicazioni

Quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali legati all’assunzione del salice bianco? La salicina (o acido salicilico) non deve essere assunta dalle persone che seguono terapie anticoagulanti e deve essere assunta con cautela da chi è allergico ai salicilati. Infine, per prudenza, non è consigliabile l’utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento.

Scoprite anche le proprietà della menta e tutti i benefici della salvia!

Rossella Giglio

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago