Salento%3A+19enne+muore+dopo+una+notte+in+discoteca%2C+era+affetto+da+cardiomiopatia+ipertrofica
nanopressit
/articolo/salento-19enne-muore-dopo-una-notte-in-discoteca-era-affetto-da-cardiomiopatia-ipertrofica/77428/amp/
Categories: Cronaca

Salento: 19enne muore dopo una notte in discoteca, era affetto da cardiomiopatia ipertrofica

Lorenzo Mario Toma è il nome del giovane che la mattina presto di domenica 9 agosto è morto dopo aver trascorso la notte nella discoteca Guendalina di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, una delle località turistiche più vissute durante l’estate in Salento. A quanto si apprende, il giovane ha accusato un malore dopo aver preso una bevanda e intorno alle 6.30 di mattina si è accasciato a terra. Il medico legale, al termine dell’autopsia, ha stabilito che il giovane era affetto da una cardiomiopatia ipertrofica, ”che può causare anche una morte improvvisa”. Il medico ha anche eseguito prelievi per i successivi esami istologici e tossicologici, i cui risultati dovranno pervenire al magistrato entro 60 giorni. La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia che si manifesta già dall’infanzia e che riduce la cavità del ventricolo sinistro del cuore, soprattutto in casi di stress. E’ molto importante evitare tutti i possibili rischi, compreso quello di bere alcolici.

Il ragazzo si trovava in compagnia della fidanzata e di altri amici, che hanno chiamato il 118 tra le 6.30 e le 6.40. Pochi minuti prima delle 7 sono arrivate sul posto due ambulanze, una del 118 di Poggiardo e una del 118 di Scorrano, due comuni vicini alla struttura, che si trova in una zona decentrata, non molto semplice da raggiungere.

I volontari hanno tentato di rianimarlo per un’ora, fino alle 8, ma senza esito, il ragazzo è morto sul posto. Solo successivamente il corpo è stato portato all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. E’ stata disposta l’autopsia, che dovrebbe tenersi, con molte probabilità, il lunedì mattina. Intanto il prefetto di Lecce Claudio Palomba, ha convocato, sempre per lunedì, alle 13, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.

Per quanto riguarda il locale, nessun provvedimento è stato adottato nei confronti della discoteca Guendalina di Santa Cesarea Terme. Sono ancora, spiegano infatti i carabinieri del comando di Maglie e del nucleo investigativo che indagano sull’episodio, da stabilire le cause del decesso. Al momento gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi, neanche quella di un problema di salute.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago