Russia%2C+Shoigu+annuncia+il+rientro+della+Russia+nell%26%238217%3Baccordo+del+grano
nanopressit
/articolo/russia-shoigu-annuncia-il-rientro-della-russia-nellaccordo-del-grano/403964/amp/
Categories: News

Russia, Shoigu annuncia il rientro della Russia nell’accordo del grano

Russia, il ministro Shoigu ha comunicato ufficialmente che Mosca rientrerà nell’accordo del grano che era stato ottenuto a luglio grazie all’intervento delle nazioni unite e voluto fortemente dalla Turchia.

Shoigu, ministro della difesa russo – Nanopress.it

Dopo gli attacchi avvenuti nel Mar Nero, che hanno colpito quattro navi russe, Mosca ha annunciato il proprio ritiro dal patto del grano. Immediatamente l’economia mondiale ha risentito di questa dura decisione di Putin.

Si sono mosse le autorità internazionali e anche l’Onu ha chiesto ripetutamente di ripensare a questa decisione drastica. Il patto ha lo scopo di non interrompere le forniture di grano che passano appunto per il Mar Nero e attraverso l’Ucraina.

Russia, Shoigu annuncia il rientro di Mosca nel patto del grano

Il ministro della difesa russo Shoigu ha riferito pubblicamente: “La Federazione russa considera sufficienti le garanzie finora ricevute e riprende l’applicazione dell’accordo”.

Si apprende quindi che le mediazioni avvenute nelle ultime ore hanno dato sufficienti elementi alla Russia per ricominciare a fare parte dell’accordo.

Da quanto si apprende Kiev ha innanzitutto deciso di smilitarizzare il corridoio del mar Nero. 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato al parlamento turco la decisione tanto attesa del rientro della Russia. La sua mediazione in questa delicata situazione è stata decisiva nel ripristinare gli accordi interrotto.

Il grano potrà così raggiungere i paesi più poveri dell’Africa ma anche le nazioni europee. Putin e Mosca hanno chiesto però espressamente che le prime spedizioni vadano ai popoli più bisognosi dell’Africa come Somalia, Gibuti e Sudan.

La preoccupazione di Putin è che le forniture arrivassero prima a loro e successivamente ai paesi più ricchi ed è un punto fondamentale per lui.

Una notizia che arriva in un momento di crisi mondiale e che rasserena almeno sul lato della crisi alimentare. Uno spiraglio di luce inatteso che da confronto alle autorità mondiali e fa sperare in una possibile ripresa dei colloqui e delle mediazioni tra Ucraina e Russia.

In cosa consiste il patto del grano e la posizione russa in merito alla Gb

L’accordo per il corridoio del grano sul Mar Nero è un patto che nasce il 22 luglio 2022. Si tratta di una collaborazione in tempi di guerra tra Ucraina, Russia, Turchia e Nazioni Unite.

Si parla di corridoi a cui viene garantita la sicurezza in caso di trasporto del grano attraverso il Mar Nero. Un patto importante che garantisce non solo le forniture ai paesi più poveri dell’Africa ma anche alle nazioni europee.

Corridoio del grano – Nanopress.it

Draghi e Erdogan hanno voluto questa mediazione intensamente per scongiurare una crisi alimentare ancora più profonda.

L’interruzione dell’accordo da parte della Russia, dopo che droni tradizionali e subacquei hanno distrutto le navi russe, ha gettato i mercati nel caos nonostante sia duranta soltanto pochi giorni. La notizia del rientro di Mosca nell’accordo sul mar Nero ha per ora scongiurato l’ampliarsi crisi alimentare.

Mosca però ha anche affermato che fornirà le prove della mano britannica nell’attacco alla flotta russa. Avvisa inoltre che questa azione sarà resa pubblica e che non verrà lasciata priva di punizioni.

 

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago