Roma%2C+nuovi+divieti+al+vaglio+della+giunta+Raggi%3A+vietato+mangiare+sull%26%238217%3Bautobus+e+stendere+i+panni+fuori
nanopressit
/articolo/roma-nuovi-divieti-al-vaglio-della-giunta-raggi-vietato-mangiare-sull-autobus-e-stendere-i-panni-fuori/92731/amp/
Categories: Cronaca

Roma, nuovi divieti al vaglio della giunta Raggi: vietato mangiare sull’autobus e stendere i panni fuori

Nella Roma di Virginia Raggi sarà vietato mangiare sull’autobus e stendere i panni fuori. Però i romani potranno tornare a «tosare, ferrare, strigliare animali, di spaccare legna, di vagliare o rimondare cereali». Al vaglio della giunta capitolina è il nuovo “Regolamento della Polizia urbana”, che dovrebbe entrare in vigore entro ottobre, mandando in pensione l’ultimo, stilato nel secondo dopoguerra (1946).
Quello, appunto, dove veniva sancito il divieto di «tosare, ferrare, strigliare animali, di spaccare legna, di vagliare o rimondare cereali» all’interno di Roma.

Cosa cambierà con il nuovo regolamento? Il Messaggero anticipa che saranno 35 i nuovi divieti. Eccone alcuni.

Sarà vietato «consumare vivande» e «bere alcolici» su autobus e metro. Perché? Per «tutelare la sicurezza dei viaggiatori». Chi verrà sorpreso a mangiare un panino con la porchetta sull’autobus, magari atteso 40 minuti, si beccherà una multa tra 100 e 300 euro.

Il regolamento, ideato dal comandante generale Diego Porta e dal delegato alla Sicurezza Marco Cardilli, prevede inoltre il «divieto di esporre o stendere all’aperto, entro l’abitato, biancheria, tappeti, tessuti e qualunque altro oggetto e di sciorinare biancheria od altri oggetti simili anche in aree, recinti o spazi privati che siano visibili dalle vie e piazze pubbliche».

La multa va da 50 a 300 euro, come per chi ascolterà musica ad alto volume in auto. Sarà vita dura per i tamarri, insomma, visto che «l’emissione sonora non deve propagarsi al di fuori dell’abitacolo dei veicoli».

E ancora: tutti i condomini dovranno possedere il citofono (altrimenti multa fino a 150 euro). E l’antifurto degli appartamenti non potrà suonare più di cinque minuti. Pena la sanzione di 300 euro (immaginate il condomino derubato con l’antifurto che ha suonato sei minuti: oltre al danno la beffa).

Confermati altri divieti, ma inasprite le relative sanzioni: bivaccare su una fontana (450 euro di multa), imbrattare un muro (400 euro), fare i lavavetri per strada (160 euro).

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago