[veedioplatform code=”c4ef19e37432a8a2f3e1c31a6a6a2a36″]
A Roma, in un centro di riabilitazione, sito sui Castelli romani, diversi pazienti disabili, affetti da patologie neuropsichiatriche, sono stati maltrattati dal personale. Al momento, i carabinieri del Nas di Roma, in collaborazione con i colleghi di Frascati, hanno posto in stato di arresto, uno in carcere e nove ai domiciliari, 10 dipendenti della struttura.
Il centro riabilitativo era in realtà una specie di lager, in cui 16 ragazzi, di cui cinque di età inferiore ai 14 anni e alcuni addirittura di 8 anni, tutti gravemente disabili, venivano costantemente picchiati, ingozzati di cibo contro la loro volontà, insultati e umiliati. Tre di loro sono stati persino rinchiusi a chiave nelle proprie stanze.
Le indagini, condotte all’interno della struttura, sono state avviate a seguito di numerose denunce presentate nei primi mesi del 2015, dai piani alti del centro.
Grazie a esse, è stato possibile evidenziare diversi episodi di violenza fisica e verbale, messi in atto non solo dagli educatori, ma anche da operatori con ruoli di minore rilevanza.
A commettere la maggior parte dei reati infatti sono stati un educatore e un assistente Socio Sanitario: entrambi avrebbero ripetutamente adottato comportamenti violenti e autoritari, creando nell’insieme un vero e proprio clima di terrore tra i malati.
Tutti i coinvolti saranno tenuti a rispondere di maltrattamenti e sequestro di persona.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…