Robin+Williams%2C+frasi%3A+le+citazioni+celebri+dell%26%238217%3Battore
nanopressit
/articolo/robin-williams-frasi-le-citazioni-celebri-dellattore/69345/amp/
Categories: Spettacoli

Robin Williams, frasi: le citazioni celebri dell’attore

[fotogallery id=”3053″]

Di Robin Williams le frasi più famose sono destinate ad essere ricordate a lungo. Questo attore, trovato morto forse in seguito ad un suicidio, infatti, si è distinto non solo per i ruoli comici, ma anche per l’interpretazione di parti più drammatiche, che hanno fatto riflettere. Robin Williams è stato un attore dalle mille sfaccettature, che ha prestato in modo ammirabile il suo volto al piccolo e al grande schermo. I suoi personaggi sono e rimarranno per sempre dei “miti” e, insieme ad essi, anche i discorsi che più volte hanno pronunciato.

A partire da John Keating, il noto professore di “L’attimo fuggente”, fra i film più noti della sua carriera. Questo personaggio si è caratterizzato fin da subito come molto particolare, destinato a rimanere immortale, portatore di un modo di intendere la vita che ha molto colpito gli spettatori di più generazioni. John Keating diceva: “Vivi la tua vita intensamente prima che tutto finisca… perché dopo saremo cibo per i vermi e concime per i fiori”. Era comunque ben consapevole che “Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l’osso, c’è un tempo per il coraggio ed un tempo per la cautela ed il vero uomo sa come distinguerli”.

Nel film Will Hunting, un altro professore interpretato da Robin Williams faceva notare: “Se ti chiedessi sull’arte, probabilmente mi citeresti tutti i libri di arte mai scritti. Michelangelo, sai tante cose su di lui, le sue opere, le aspirazioni politiche, lui e il Papa, le sue tendenze sessuali. Ma scommetto che non sai dirmi che odore c’è nella Cappella Sistina. Non sei mai stato lì con la testa rivolta verso quel bellissimo soffitto. Mai visto!”.

Una grande consapevolezza, quindi, intorno a ciò che è da intendere come vita e riguardo a tutti quegli aspetti che rientrano all’interno del destino dell’umanità. A questo proposito, nel film “One hour photo” si dice: “Si scattano fotografie nei momenti felici della propria vita, chiunque sfoglia un album fotografico ne concluderebbe che abbiamo vissuto un’ esistenza felice e serena senza tragedie, nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare”.

I personaggi interpretati da Robin Williams erano sempre così: sapevano procedere per illuminazioni improvvise, che erano in grado di mettere lo spettatore nelle condizioni di cogliere “quell’attimo fuggente”, che spesso non viene notato. E probabilmente anche Robin Williams lo sapeva benissimo. Di certo il messaggio che più gli piacerebbe trasmettere e lasciare indelebile dopo la sua morte è racchiuso in un’altra frase tratta fra quelle pronunciate dal professor Keating: “Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo”.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago